Rispettare l’ambiente, non sprecare e creare qualcosa di bello è possibile? Sì se ci impegniamo a creare gioielli con materiale riciclato!
Bottoni, cerniere, bottiglie di plastica, lattine: tutto può essere utile per creare nuovi ed originali bijoux perfetti da abbinare ai vostri outfit.
Con i bottoni potrete creare diverse cose: prendendo una base metallica a cui incollarli, realizzerete dei simpatici e colorati anelli. Infilati con un filo resistente e poi agganciati, o con un bottone o con un gancio metallico, risulteranno perfetti per creare braccialetti e collane.
Per utilizzare vecchie cerniere serve un pochino più di manualità e avere portata di mano anche tronchesine e colla a caldo. Possiamo realizzare dei deliziosi orecchini aprendo in due la cerniera, eliminando il cursore e poi avvolgendole su se stesse, fermando, infine, il tutto con una punta di colla a caldo. Basterà, a questo punto, attaccare anche un gancio per renderlo pendente e potremo usarlo.
Per creare gioielli con materiale riciclato potete utilizzare anche delle lattine vuote, l’importante è che siano lavate ed asciugate. Dovrete poi intagliare la lattina, per creare un foglio di alluminio, eliminando le due parti alle estremità. Con il taglierino ritagliate figure geometriche o di fantasia che potrete utilizzare per creare collane e bracciali: ricordatevi che è possibile sfruttare anche i disegni presenti sulla lattina, oppure grattare via la vernice e tingere come preferiamo.
Allo stesso identico modo è possibile usare anche la plastica proveniente dalle bottiglie di plastica: basterà preparare un foglio di plastica e avrete un materiale totalmente plasmabile per preparare bijoux. Con la plastica e una piccola e sicura fonte di calore, potrete addirittura modellare e rifinire i pezzi intagliati come meglio credete: per esempio potrete usare il fondo a fiore di alcune bottiglie per creare orecchini. Tagliando a liste la plastica e scaldandole, arrotolatele e create delle perle che, una volta infilate saranno perfette per delle collane.
Immagini: blomming.com;libero.it; pourfemme.it
Lascia un commento