Svolgono un ruolo importantissimo: quello di garantire la legalità del matrimonio. Ma, più nello specifico, cosa spetta fare ai testimoni di nozze?
I testimoni richiesti sono due, uno (di solito uomo) per lo sposo e uno (di solito donna) per la sposa, ma spesso ne vengono scelti quattro (due per ognuno) o, a volte, anche sei. Che siano parenti o amici intimi, fare da testimoni è un grande onore, ma, a volte, anche un onere! Ecco cosa spetta fare ai testimoni di nozze!
Il testimone dello sposo organizza il suo addio al celibato e, a volte, lo paga. Quando non è così, i due dividono le spese o, più raramente, a pagare è solo lo sposo. Il giorno delle nozze, il testimone dello sposo deve ricordare di portare con sé e di custodire le fedi fino allo scambio degli anelli. Durante il ricevimento, propone il brindisi agli sposi e fa un piccolo discorso in loro onore (tradizione molto sentita soprattutto in USA).
La testimone della sposa organizza, ovviamente, il suo addio al nubilato e la aiuta con tutti i preparativi del matrimonio, per questo la si può quasi definire la “variante italiana” della damigella d’onore (se e quando la sposa non decide di tenere ben distinti questi due ruoli).
Tutti testimoni siedono ai lati degli sposi durante la cerimonia di nozze (che sia laica o religiosa), a loro spetta anche fare un regalo abbastanza sostanzioso agli sposi (i quali sono tenuti a ricambiare) ed organizzare gli scherzi per la prima notte di nozze.
I testimoni devono distinguersi dagli altri invitati, per questo quelli dello sposo sono tenuti ad indossare la boutonnière, mentre le testimoni donne si distingueranno dalle altre invitate indossando un bracciale floreale confezionato appositamente per loro.
Anche gli outfit dei testimoni dovrebbero essere “particolari” rispetto a quelli di tutti gli altri invitati: gli uomini dovrebbero adeguarsi allo stile dello sposo, del padre e dell’eventuale fratello. Tutti potrebbero mettersi d’accordo e optare per un abito chiaro o scuro o per un colore in particolare, anche se in sfumature diverse. Ma, se lo sposo desidera lasciare un po’ di libertà in questo senso, i testimoni potrebbero accordarsi tra loro ed indossare tutti cravatte e/o camicie dello stesso colore.
Anche le testimoni della sposa potrebbero indossare abiti dello stesso colore o di tonalità simili, l’importante è che rispettino la regola d’oro del dress code matrimoniale: nessuna invitata deve mai vestirsi di bianco (figuriamoci le testimoni!).
Ogni regione, ogni città e, addirittura, ogni famiglia ha poi le sue regole facoltative riguardo a cosa spetta fare ai testimoni di nozze: ad esempio, a volte i testimoni di entrambi gli sposi, o solo il testimone dello sposo, sono tenuti a comprare loro le fedi, o le decorazioni per l’auto.
Essere scelti come testimoni di nozze è una grande responsabilità, ma anche un importantissimo simbolo di amicizia. Non cadete in confusione! Se avete letto questo articolo siete già a metà dell’opera!
Ah, dimenticavo un “piccolo particolare”: i testimoni devono anche firmare per testimoniare il valore legale della cerimonia appena celebrata!
Fonti foto:
www.theweddingkey.com, genova1.sposiamo.com, www.thebeautifulevents.com
Lascia un commento