Le persone che scelgono di consumare meno carne e derivati sono in continuo aumento. A volte la voglia di cambiare alimentazione e stile di vita è accompagnata anche da molti dubbi su questo passaggio. Qui troverete dei consigli per diventare vegetariani e vegani, senza alcun pensiero.
Premetto che non sono medico e nemmeno nutrizionista ma cercherò di esporre e risolvere domande che mi sono fatta in prima persona all’inizio di questo cambiamento alimentare.
Per diventare vegetariani e vegani, innanzitutto, bisogna essere motivati. Indipendentemente che siano motivi di natura etica, salutistica o ambientale.
All’inizio saranno in molti a chiedervi il perché di questa scelta e molti di questi non la condivideranno, ma andate dritti per la vostra strada con la consapevolezza di fare del bene a voi e all’ambiente.
Per muovere i primi passi in questo stile di vita è meglio cominciare a fare la spesa evitando carne e pesce, iniziando a pensare come un vegetariano. Anche se dal punto di vista etico non è puramente corretto, se partite da un’alimentazione onnivora mantenete i latticini e le uova, in modo da abituarvi a sostituire la carne con altre proteine.
Sostituite le proteine animali con legumi, formaggi magri, derivati della soia e altri sostituti come seitan e muscolo di grano. Badate a variare molto la qualità degli alimenti proteici senza eccedere su soia e sostituti, una o due volte a settimana per ogni alimento sarà sufficiente.
Assumere tutte le vitamine contenute nella carne è molto semplice, basta consumare tanta verdura, preferibilmente di stagione, variando molto.
Trovate il ferro in verdure a foglia verde, legumi e semi di girasole.
La vitamina B12 e la vitamina C è contenuta negli agrumi, peperoni e broccoli.
Necessari per l’organismo sono gli omega 3 (nel regno animale sono presenti solo nel pesce pescato e non allevato) presenti in noci, mandorle e alghe. Per questo vi consiglio vivamente di consumare 5-6 noci al giorno per assumere il giusto apporto quotidiano di omega 3.
Un altro piccolo trucco sta nel mettere un pezzettino di alga Kombu nell’acqua di cottura dei legumi, in modo da rendere più digeribile questa pietanza.
Anche l’assunzione di grasso è importantissimo per il nostro corpo, cercate di preferire olio extravergine d’oliva crudo, evitando burro e margarina.
Altro piccolo consiglio, essendo questa un’alimentazione magra, evitate di “riempirvi la pancia” con i cibi spazzatura e alimenti confezionati.
Spero, con questi piccoli consigli per diventare vegetariani e vegani, di avervi tolto qualche dubbio e di avervi dato qualche nozione utile in più per abbracciare uno stile di vita sano ed equilibrato.
Lascia un commento