Si parla spesso di matrimonio a tema, ma la domanda è… come si sceglie il tema del matrimonio?
Prima di prendere in considerazione qualsiasi idea, bisogna prima ricordare che il tema scelto dev’essere innanzitutto fattibile, ovvero facilmente applicabile ad ogni aspetto del matrimonio: dagli inviti alla location, dai centrotavola alle bomboniere.
In secondo luogo, fate sì che il processo di scelta coinvolga voi e il vostro partner attivamente: il tema del matrimonio deve riguardare ed appassionare entrambi, perciò fate in modo di prendere sempre insieme tutte le decisioni sull’argomento.
A questo punto, la prima cosa da fare è sicuramente un po’ di brainstorming: sedetevi e appuntate tutte le idee che vi vengono in mente, senza rifletterci troppo sopra.
Pensate a cosa vi piace, ad eventi accaduti nella vostra vita, alle vostre passioni (film, tecnologia, musica, natura, auto, moto, libri, moda, dolci, un cibo in particolare, un’epoca storica o un luogo…) e, soprattutto, a tutto ciò che avete in comune con il partner: cose che piacciono ad entrambi, qualcosa che vi è successo, una vacanza insieme, aneddoti della vostra vita… se ci pensate bene, sicuramente avete tantissimi elementi a cui ispirarvi!
Fatto ciò, discutete insieme delle idee che avete avuto separatamente: cominciate a scartare e a scartare, finché un paio di idee arriveranno alla fine della “selezione”! Valutate bene quanto i possibili temi potrebbero essere applicabili ad ogni elemento del matrimonio: questo è il momento di immaginare, di sognare. Se il solo pensare ai vostri inviti in stile anni ’50 o alle vostre promesse con il mare sullo sfondo (per dire un paio di esempi) fa nascere immediatamente un sorriso sulle vostre labbra, allora quello è il tema giusto.
Nonostante tutti questi suggerimenti su come si sceglie il tema del matrimonio non riuscite a trovarne uno che metta realmente d’accordo entrambi? Non preoccupatevi, puntate sui colori! Solitamente si sceglie il bianco insieme ad una tonalità delicata: rosa, azzurro o verde pastello, glicine, tortora o grigio perla, spesso anche blu o tiffany. E per le più coraggiose, il rosso. Insomma, potete sbizzarrirvi creando tutte le combinazioni di colori possibili! Ma se siete delle modaiole sempre attentissime a tutti i trend del momento, il consiglio è di cercare sul web i colori dell’anno e/o della stagione decretati da Pantone, così sarete sicure di non sbagliare!
Ultimo, ma non meno importante, se il vostro matrimonio a tema esige un particolare dress code per gli invitati, non dimenticate di specificarlo sugli inviti!
Spero che questi consigli su come si sceglie il tema del matrimonio possano esservi utili! In bocca al lupo!
Fonti foto
www.globalescapes.com, gentevip.it
Lascia un commento