Qualunque sia la stagione, sempre più spesso ce le troviamo in giro per casa svolazzanti o attaccate ai panni stesi: ecco come eliminare naturalmente le cimici verdi.
Innanzitutto c’è da sapere che questi insetti amano particolarmente le piante: sono, infatti, fitofagi, ovvero si nutrono di foglie. Per questo motivo se abbiamo un orto, un giardino o un balcone con le piante dobbiamo prestare particolare attenzione perché facilmente ci troveremo infestati.
Tra i metodi più semplici di come eliminare naturalmente le cimici verdi c’è sicuramente la raccolta manuale: è bene, quindi far passare tutte le piante che possediamo per allontanare eventuali insetti. Va controllato soprattutto il vaso dove spesso si mimetizzano con le foglie: se porremo sufficiente attenzione potremo anche distinguere le uova: attenzione a non staccarle, ma a rimuovere l’intera foglia su cui sono attaccate.
Per tenere lontano questi insetti dalle piante possiamo anche passare su foglie e fusto dell’olio di neem oppure piantare nel vaso un bulbo di aglio, oppure ancora preparare con questo un decotto da spruzzare sulla pianta.
Tra i rimedi per eliminare naturalmente le cimici verdi c’è anche quello di utilizzare tutto l’anno zanzariere: un effetto barriera è utilissimo anche in caso di questi insetti. Per tenerli ulteriormente lontani è possibile anche spruzzare su zanzariere ed infissi, una soluzione di acqua calda e sapone: il sapone, infatti, disidrata le cimici e le uccide.
Se acqua e sapone non hanno l’effetto sperato, possiamo eliminare naturalmente le cimici verdi anche con un macerato di tabacco: per prepararne un litro versiamo in un contenitore due parti di acqua e una di alcol denaturato, aggiungiamo poi due cucchiaii di tabacco trinciato forte. Dopo 3/4 giorni filtriamo, e spruzziamo la soluzione dove preferiamo, volendo si può usare anche sulle piante.
Non dimentichiamoci, quando ritiriamo i panni, di scrollarli bene prima di portarli in casa, prima di ritrovarci la casa pieni di insetti verdi.
Immagine: ideegreen.it
Lascia un commento