Finalmente estate! Mare, sole e… insetti! Con questo caldo non possiamo fare a meno di aprire porte e finestre e loro fanno come se fossero a casa propria! Oggi vediamo insieme come eliminare le formiche, che sono tra i più fastidiosi degli insetti per numerosità e persistenza, con metodi naturali!
Pulizia generale
In occasione della gradita visita delle nostre adorate formiche, dovremmo cominciare facendo delle pulizie approfondite, in particolare dei luoghi in cui teniamo il cibo: i pacchetti aperti e il cibo senza scatola devono diventare i nostri più grandi nemici: sono loro, infatti, tra le cause principali dell’arrivo delle formiche.
Componibili della cucina, armadi e credenze vanno disinfettati e deodorati pulendoli con acqua e limone o acqua e aceto. Lo sapevi che queste due sostanze danno fastidio alle formiche?
Cosa infastidisce le formiche
Per riuscire a debellarle definitivamente, dobbiamo, infatti, farci la seguente domanda: cosa dà fastidio alle formiche? La natura, spesso, ci dà le risposte giuste: l’acidità infastidisce le formiche, ecco perché aceto e limone sono i perfetti alleati da spruzzare sulle soglie, sui davanzali e negli angoli dei pavimenti che, se lavati tutti con acqua e limone, diventeranno repellenti per le formiche.
Le formiche odiano gli odori forti, dunque le spezie in generale, la cannella, i chiodi di garofano, pepe e peperoncino sono tutti utilissimi per eliminarle. Vanno posizionate nei soliti punti critici (soglie e angoli), ma attente a non combinare un pasticcio mentre le spargete o al momento delle pulizie. Questo rimedio non è molto pratico, ma a mali estremi…
W le polverine
Borotalco, bicarbonato, polvere di gesso… sono tutte polverine repellenti per le formiche. Da posizionare sempre nei punti critici, fate particolare attenzione se in casa avete animali o bambini molto piccoli.
Come eliminare le formiche con un rimedio profumato
Aceto, spezie di tutti i tipi, bicarbonato… ma un rimedio capace di allontanare le formiche che sia piacevole anche per l’essere umano, no? Per fortuna esiste ed è la menta: qualche fogliolina di menta sparsa per casa o poche gocce di olio essenziale… e il gioco è fatto, addio formiche!
Attrarre le formiche… con un’esca!
Finora abbiamo parlato di come eliminare le formiche, ma… se invece le attraessimo? Ad attirarle sono soprattutto i cibi dolci, per cui un’esca come un barattolo con del miele sui bordi e sul fondo, posizionato vicino all’ingresso preferito di questi malefici insetti, non farà altro che attirarle! E voi… non dovrete fare altro che chiudere il barattolo e gettarlo via!
Grazie Madre Natura!
Non c’è bisogno di utilizzare sostanze chimiche che spesso sono dannose anche per noi: in passato abbiamo parlato di come eliminare naturalmente le cimici, oggi abbiamo scoperto tanti metodi completamente naturali per sbarazzarci definitivamente delle formiche! Voi li conoscevate?
Lascia un commento