Spesso pensiamo che, una volta dentro casa, siamo tranquilli e al sicuro e invece no, perché è proprio dentro casa che spesso veniamo a contatto con importanti contaminazioni e allora come combattere l’inquinamento domestico?
Tra i principali pericoli che si annidano in casa ci sono muffe, fumo di sigaretta, polveri sottili e formaldeide: l’esposizione prolungata a queste sostanze può provocare irritazione agli occhi, al naso agli occhi, asma e, a lungo andare, anche problemi cardiovascolari.
Per quanto riguarda la muffa, fate attenzione agli sbalzi di temperatura e al ristagno di umidità dovuto, per esempio, ai panni stesi o al bagno: ricordatevi, quindi, di areare spesso la casa, lasciando le finestre aperte almeno un’oretta al giorno, se possibile.
Aerare casa è uno dei migliori metodi per combattere l’inquinamento domestico anche in caso di fumo di sigaretta, il problema che questo è molto persistente e spesso richiederebbe lasciare le finestre aperte sempre tutto l’anno, e spesso con l’inverno diventa molto difficile.
L’elemento più insidioso è, però, costituito dalle polveri sottili poiché spesso generano formaldeide: questo gas può essere rilasciato da mobili, tappeti, colle e detergenti usati per la pulizia.
Purtroppo, in questo caso, lasciare aperte le finestre, non basta: una soluzione efficace e duratura nel tempo potrebbe essere quella di installare in casa sistemi che aiutino a neutralizzare e assorbire la formaldeide come pareti e contro soffitti di cartongesso con tecnologia “Habito Activ’Air®”. Grazie a questo cartongesso con tecnologia brevettata da Saint-Gobain Gyproc, leader nel mercato edilizio da oltre 350 anni, e testata da laboratori riconosciuti a livello internazionale nel settore delle analisi ambientali, in un mese non avrete più formaldeide in casa vostra.
Oltre a disporre questa tecnologia alla costruzione della casa, potrete installarla anche durante una ristrutturazione, beneficiando di incentivi fiscali, risparmiando e avendo un netto miglioramento della qualità dell’aria, evitando ulteriori spese di riscaldamento e possibili ripercussioni sulla vostra salute.
Affidarsi a dei professionisti vi aiuterà e renderà facile combattere l’inquinamento domestico!
immmagine: nonsprecare.it
Lascia un commento