Fonte immagine: culturadiazienda.wordpress.com
Siamo andati al liceo ancora con poche idee sul nostro futuro, magari abbiamo frequentato anche l’università puntando il nostro obiettivo su un lavoro specifico o almeno una figura professionale che fosse più congeniale per noi e poi ci siamo ritrovati buttati nel mondo della ricerca del lavoro.
Ok, ci siamo rimboccati le maniche e, come tutti, abbiamo imparato a scrivere un curriculum, a cercare gli annunci di lavoro e soprattutto a sostenere colloqui di lavoro.
Sorriso, stretta di mano, atteggiamento sicuro di se, tono amichevole et voilà… ci hanno appena comunicato che siamo stati scelti! Il lavoro è nostro!
Wow… e chi l’avrebbe mai detto?! Ed ora?
Ora è il momento di riflettere, il mondo degli annunci di lavoro è variegato ed infinito e magari abbiamo mandato curriculum anche per posizioni che non si allineano al 100% al nostro profilo.
Quindi, prima di accettare a piè pari il lavoro, prendiamoci del tempo per riflettere, per capire bene la proposta e valutarla in base alle nostre esigenze.
L’ansia della ricerca può farci vacillare, i tempi lunghi e stressanti possono spingerci ad accettare la prima offerta che ci viene proposta senza però collocare al meglio quel contesto e quella proposta nella nostra vita, in questo preciso momento della nostra vita.
Tale lacuna è alla base, spesso, delle difficoltà che tantissime persone trovano nel mantenere un lavoro in una data azienda o in un determinato settore: una scelta affrettata e poco ragionata.
E allora fermatevi, valutate con calma quello che questo lavoro vi permetterà di ottenere e soprattutto come riuscirà a soddisfare i vostri desideri.
E poi, vi propongo un piccolo esercizio, una riflessione in 20 passi, 20 semplici domande a cui rispondere con sincerità e piena consapevolezza di se.
Le risposte saranno il vostro ago della bilancia e se non sarete soddisfatti di esse, prendete il coraggio a due mani, rifiutate l’offerta e ricominciate a cercare.
Il lavoro è uno degli aspetti più importanti nella vita di un uomo, parte della soddisfazione e della possibilità di vivere bene il quotidiano, sono dovute proprio a lui!
E allora iniziamo!
- Vi hanno proposto una posizione a lungo termine? Se invece è a tempo determinato, quale esperienza può offrirmi per arricchire il mio curriculum? Può essere una buona base per raggiungere i miei obiettivi professionali più avanti? Quanto tempo dovrò investire per riuscire ad ottenerne vantaggio?
- Se mi propongono un breve periodo, qual è il mio obiettivo? Sto solo evitando un qualsiasi lavoro che non mi piace o sto scegliendo qualcosa che desidero veramente?
- Riuscirò a stimolare le mie capacità con questo lavoro?
- Ho le capacità e le qualità per svolgere l’attività richiesta?
- Quali sono le aspettative che hanno per il ruolo che mi offrono?
- L’azienda sarà una mia alleata nell’offrirmi le risorse di cui ho bisogno per raggiungere i risultati prefissi?
- La posizione offerta mi è congeniale per sfruttare le mie capacità ed il mio talento?
- Riuscirò a offrire il mio contributo all’azienda?
- Sono d’accordo con la politica aziendale? Sono d’accordo a sposarne la causa ed essere associato all’immagine dell’azienda?
- La cultura aziendale è corrisponde ai miei valori?
- Rispetto a dove abito, la sede dell’azienda è facilmente raggiungibile? Lo spostamento quotidiano può essere un problema? Come posso superarli?
- Riuscirò ad instaurare buoni rapporti con i colleghi?
- Riuscirò ad instaurare un clima disteso con i colleghi?
- Il mio superiore è un tipo disponibile?
- Riuscirò a lavorare con il mio stile in questo ambiente di lavoro?
- Il ruolo che ricoprirò, mi darà le soddisfazioni professionali che cerco?
- Il compenso mi garantirà lo stile di vita che voglio? Se non ora, riuscirà a farlo in futuro?
- Sono soddisfatto dei benefit della posizione?
- Questo lavoro mi permetterà una crescita professionale futura?
- Sono in grado di prevedere eventuali successivi problemi? Riuscirò a superarli?
Rispondete con sincerità e altrettanto sinceramente decidete se le risposte vi soddisfano o no.
Anche se significherà ricominciare a cercare, il vostro futuro ne gioverà!
Per qualsiasi ulteriore domanda, non esitare a contattarmi scrivendomi a: psicologia@tentazionedonna.it
Lascia un commento