Anche oggi parliamo di tendenze, questa è la volta di una moda di origine spagnola, la cigar station (letteralmente, “stazione dei sigari”)!
La tradizione spagnola prevede che dopo il banchetto nuziale vengano serviti “café, copa y puro“, cioè caffè, un bicchiere (di liquore) e sigari (spesso anche sigarette).
La tradizione spagnola della cigar station, manco a dirlo, è ormai una moda in USA, ma si sta diffondendo a macchia d’olio anche in Italia.
Cosa richiede la cigar station perfetta? Certo, avere al matrimonio un professionista che confezioni i sigari dal vivo assicura il doppio dell’intrattenimento! Gli invitati possono seguire tutti i passaggi, “imparare l’arte” e gustare un buon sigaro fatto appositamente per loro.
Purtroppo, non tutti possono permettersi una cigar station “interattiva”, così spesso si opta per il DIY (“do it yourself“, il fai-da-te) comprando una varietà di sigari e disponendoli su un tavolo allestito appositamente così che gli ospiti possano scegliere da soli il tipo che preferiscono. Ma attenzione: prima di darsi al fai-da-te è sempre meglio consultare un esperto che possa consigliare nelle scelte, mai improvvisare! Pena: una cigar station malriuscita.
Un altro elemento a cui si deve prestare attenzione sono gli “accessori” da mettere a disposizione sul tavolo allestito per la cigar station: scatole per sigari che li mantengano alla giusta temperatura e umidità, accendini, posacenere, taglia e buca sigari.
Se poi vogliamo curare tutto sin nei minimi particolari e rendere la cigar station personale e unica, è possibile personalizzare le etichette dei sigari con le iniziali degli sposi e/o con la data del matrimonio.
Ma per una cigar station “completa” i soli sigari non bastano: rum, scotch e whisky sono tra i liquori maggiormente scelti per accompagnare un bel sigaro e, a completare il tutto, non deve mancare la cioccolata di diverse varietà. Ovviamente, anche per la scelta di questi elementi è necessario rivolgersi a chi ne sa di più.
Per l’allestimento del tavolo ci si può sbizzarrire: si possono creare diverse altezze accatastando scatole di sigari e valigette, utilizzare dei vecchi barattoli, ornare tutto con delle candele o esporre i liquori in piccole botti e bottiglie d’epoca.
Con questi accorgimenti la vostra cigar station sarà sicuramente d’effetto e indimenticabile per tutti i vostri ospiti.
Fonte immagini: itsabrideslife.com e arizonabridemag.com
Lascia un commento