Quante volte è capitato di sfogliare una rivista ed imbattersi nell’ immagine a tutta pagina dell’arredamento perfetto, con grandi finestre e così tanta luce… troppa. A guardarci bene…la tenda da interni dov’è?
Avete notato che nella tendenza contemporanea, spesso essenziale, che ci viene presentata nella pubblicità non sono mai presenti dei drappeggi a schermare la luminosità?
Questo perché negli ultimi anni il gusto per l’arredamento è stato fortemente permeato dal design scandinavo, nato nei paesi del nord Europa dove, per necessità, si preferisce far entrare la poca luce naturale dalle finestre, senza alcun filtro.
Ma riflettendoci bene un elemento, anche decorativo, come quello della tenda da interni, può addirittura regalare personalità ad uno spazio anonimo; pensate alla case delle nostre nonne, con strati di pesanti stoffe di tessuto lunghissimo che fino agli anni ’80 oscuravano gli ambienti e caratterizzavano così tanto le abitazioni.
Oggi, se si sceglie di dotare uno spazio di tende in tessuto, oppure a rullo, fisse, lunghe o leggere, ci si trova di fronte ad una varietà di scelta infinita, tra colorate e fantasiose, ognuna adatta all’atmosfera che si desidera ricreare( leggete qui come scegliere la tenda giusta).
Non è detto ad esempio che piccole finestre si debbano accompagnare a tende minute: anzi, provare a giocare, scardinando forme e classiche imposizioni, doterà la casa di una nuovo volto, che sarà ancora più apprezzato se accompagnato da una buona dose di praticità; facili da aprire, fissare, riavvolgere, le tende sono oggetti versatili per ogni occasione.
Un esempio indicativo è quello di un designer svizzero, Florian Krautli, che ha ideato tende che non necessitano dei tradizionali componenti per essere riavvolte, ma si possono comporre avvicinando tra loro piccoli magneti che hanno funzione sia decorativa che pratica, lasciando ognuno libero di esprimere la propria creatività del momento, dando al drappeggio la forma preferita.
Infine, perché non immaginare le schermature come porte ideali per un bellissimo paesaggio?
Una volta chiuse, le tende possono riportare disegni o fotografie di prati delle campagne inglesi o boschi incantati, per chiudere fuori di casa la monotonia della città.
immagini: avanda factory – florian hrautli – desainer
Lorenzo dice
Quella della tenda a magneti è assolutamente un’idea da copiare!
Giorgia dice
Articolo interessante, le idee proposte ancor di più! grazie per le belle ed utili idee 🙂