Se il vostro matrimonio prevede il ricevimento con pranzo o cena serviti, di sicuro una cosa non può assolutamente mancare: il centrotavola! E allora sorge la domanda: Centrotavola matrimoniali originali o classici?
Ricordo che quand’ero piccola il centrotavola era sempre una composizione floreale realizzata inserendo i fiori nella classica spugna per fiori freschi (per intenderci, quella che, dopo essere stata in acqua per un po’, rimane umida e nella quale è facile inserire gli steli). Oggi, invece, ci si sbizzarrisce con qualsiasi cosa e le idee per creare centrotavola matrimoniali originali di certo non mancano!
Il consiglio: optate per dei centrotavola bassi o molto alti. Una mezza misura renderebbe difficoltosa l’interazione tra gli invitati seduti gli uni di fronte agli altri, i quali potrebbero avere la visuale coperta.
Una costante, però, è rimasta: i centrotavola restano per lo più realizzati con i fiori. Non mancano le classiche composizioni con spugna sopracitate, ma si fanno spazio anche tante altre soluzioni: le sfere (ph. 1), e in generale i vasi, di vetro con acqua e fiori galleggianti, ad esempio. Se il tavolo, invece, è imperiale, perché non posizionare i centrotavola su un bel runner (ph. 2) del colore abbinato al tema del matrimonio? E se non volete dei centrotavola singoli, che ne direste di un bel cordone di fiori (ph. 3)?
Le soluzioni sono davvero infinite: lanterne, gabbiette in stile shabby, cubi di specchi, fiori e candele (rigorosamente spente se il matrimonio è di giorno!), candelabri, cestini, ceppi… e queste sono solo alcune tra le soluzioni più “classiche”! Il bello arriva quando motivi come il tema del matrimonio, il non amore per i fiori o le allergie portano a voler realizzare centrotavola senza i fiori. Niente panico!
Anche in questo caso ci si può sbizzarrire con centrotavola matrimoniali originali! La prima soluzione che viene in mente sono, ovviamente, le candele (ph. 4), ma il tema del matrimonio può aiutare: matrimonio estivo in una località di mare o in spiaggia? Conchiglie, stelle marine, coralli e piccole reti sono l’ideale (ph. 5)! Matrimonio “culturale” a tema letteratura, lettura e libri? Una bella pila di tomi d’epoca e magari penna e calamaio sono quello che ci vuole (ph. 6)! Mentre se il tema sono i dolci, via con caramelle e leccalecca (ph. 7)! Ma se il matrimonio non ha un tema preciso, una bella idea sarebbe quella di mettere delle cornici con foto degli sposi (ph. 8): loro da piccoli, in momenti importanti per la coppia… o, se il fotografo è veloce, anche una foto della coppia all’uscita della chiesa! E cosa ne pensate, invece, dei centrotavola realizzati con la frutta? Un’altra bella soluzione, vivace, colorata e originale!
Si può sperimentare con qualsiasi cosa, le idee sono veramente tante e spero di avervi dato qualche spunto interessante!
Alice dice
Ciao Chiara! Noi abbiamo fatto dei centrotavola (sì, sì, fatti da noi!) a tema circuiti motociclistici, si vedono bene qui http://www.loghicomuni.com/la-immagine-coordinata-di-nozze. Inventare qualcosa che sia molto lontano dai soliti fiori rende tutto più divertente!
Chiara Orto dice
Ciao Alice! Ti faccio tantissimi complimenti, siete stati davvero molto fantasiosi ed originali, a partire dalla scelta del tema sino alla sua realizzazione! Come ho scritto, anche senza utilizzare i fiori ci si può sbizzarrire e voi siete stati grandi! Hai fatto benissimo a lasciare il link qui nei commenti, mi fa davvero piacere ricevere feedback, specie se così d’ispirazione!
Un abbraccio!