Nel numero in uscita a marzo nel settimanale Vanity Fair troveremo un articolo molto bello ed interessante. La notizia ha fatto praticamente il giro del mondo. Alcune celebrità come Kate Winslett e Scarlett Johansson hanno accettato di posare senza trucco.
Le due attrici hanno posato acqua e sapone. Nessun gioiello, nessun abito firmato, nessuna make up artist che faccia un miracolo rendendole perfette. No. Hanno deciso di posare semplicemente come sono. Bellezza semplice, senza artifici e make up elaborati. Il loro fascino davanti alla macchina del fotografo è genuino, originale, semplice. Sorriso disarmante, abiti semplici ed alcune imperfezioni che non rovinano la loro bellezza.
“Non scatto foto glamour, chiedo ai miei soggetti la generosità di posare al naturale e fiducia totale nelle mie capacità di fotografo”. E’ questo il biglietto da visita che Chuck Close, ritrattista celebre per i suoi scatti realistici, presenta alle star che vogliono essere riprese dal suo obbiettivo.
Il fotografo, dunque, chiede totale fiducia ai suoi soggetti. Fiducia che sembra sia ben riposta, visto che ben venti star hanno deciso di posare per lui, lasciando a casa pizzi e lustrini.
Anche le attrici più famose ed amate dal grande pubblico si mostrano al naturale. Nessun make up, hair stylist o abiti griffati. Una semplice maglietta, capelli sciolti o legati in una semplice coda di cavallo e un viso pulito come qualsiasi ragazza o donna normale.
La loro bellezza viene così maggiormente esaltata e viene posto l’accento sulla semplicità che anche loro, dive del jet set, hanno. Le possiamo così vedere come sono al naturale. Possiamo immaginarle nella loro casa la mattina, mentre bevono un caffè, coccolano i loro figli. Possiamo immaginarle in salotto a guardare la tv.
Ma il bello di questo servizio fotografico è che possiamo immaginarle al naturale e non come le vediamo sui red carpet di tutto il mondo. Possiamo vedere la loro pelle non perfetta, le piccole imperfezioni che anche loro hanno, le rughe di espressione. Ma possiamo anche ammirare il sorriso genuino, lo sguardo acceso e vibrante.
Ma soprattutto, in un mondo che sempre di più si basa sull’estetica, possiamo ammirare il loro coraggio nel mostrarsi senza trucchi miracolosi ed acconciature strepitose. Donne conosciute ed ammirate da tutti per la loro bellezza perfetta, mostrano la loro bellezza normale ed imperfetta.
E dimostrano come tutte le donne siano belle indipendentemente dalla linea del loro viso, dei loro occhi e delle loro labbra. La bellezza è dentro ognuno di noi e queste foto dimostrano che il vero segreto della bellezza è essere e sentirsi belli dentro….e magicamente la bellezza la vedranno tutti!
Lascia un commento