C’è chi vuole una casa moderna, rustica, vintage… ma c’è anche chi ha gusti un po’ più particolari, come chi arreda la casa in stile tropical! Eh sì, oggi darò tante idee a chi vuole l’estate in casa per tutto l’anno!
Prima cosa: le pareti! Già da qui ci si può sbizzarrire con le stampe più belle ed originali di piante, fiori, foglie ed animali. In foto qualche esempio, tra cui la carta da parati con le palme di Hermès.
Pattern e fantasie tropical non solo sulle pareti, ma anche su stoffe, tessuti e mobili in legno. Le tende, i rivestimenti dei divani, le ante degli armadi… tutto coordinato! E se le foglie sono la fantasia tropical per eccellenza, la fauna è rappresentata soprattutto da pappagalli e tucani.
Altro materiale immancabile nella casa in stile tropical è il bambù. Il letto in bambù è veramente bellissimo e originale! In camera da letto, poi, sulle pareti è consigliato il bianco totale, che richiama quelle camere semplici ma di classe di Paesi caldi come l’Africa o il Sud America. Ci si può sbizzarrire, però con i coordinati (lenzuola – federe – copriletto) a tema, coloratissimi! E aggiungere un tocco in più con qualche lanterna, in legno o sempre in bambù.
Nel bagno, anch’esso semplice, ma coloratissimo, saranno gli accessori a fare la differenza: vogliamo parlare degli asciugamani con i profili decorati con piante e animali (vedi foto)? Io li trovo davvero stupendi. Anche qui prevale il legno, persino nella cornice dello specchio. Porta sapone, mensoline ed altri piccoli accessori, invece, saranno in vetro colorato.
Ma la camera dove ci si può divertire al massimo scatenando la fantasia è il living: mobili in legno, al naturale o colorato, oppure in vimini e bambù, pouf al posto di divani e poltrone, importanti lampadari pendenti, grandi piante dalle foglie larghe o piccole palme… il salone può trasformarsi davvero in una giungla. Altro che stanza, vi sembrerà di uscire in giardino!
E dopo aver arredato la vostra casa in stile tropical, non dimenticate i particolari: accessori come i cuscini non possono essere scelti a caso: nei suoi, Zara Home usa di nuovo le piante e un simpatico cacatua. Mentre in cucina, anche i piatti diventano grandi foglie larghe, come quelli di Covo.
Il consiglio è quello di iniziare dal generale per poi finire dando un tocco di stile anche al particolare. Scatenate la creatività!
Lascia un commento