Creano atmosfera, profumano e sono belle da vedere: ecco come realizzare delle candele fai da te!
Colorate, profumate, dalle forme più svariate: preparare candele fai da te può essere un’attività divertente che non richiede grandi sforzi: basta avere i materiali giusti per iniziare.
Prima di tutto è bene procurarsi vecchi utensili da cucina, come pentole e pentolini e cucchiai, e poi la cera. Se si vogliono realizzare candele fai da te completamente sostenibili, usiamo solo cera naturale, altrimenti, se proprio vogliamo garantirci che durino a lungo e siano resistenti, dobbiamo prendere anche paraffina e stearina, che si possono trovare in commercio a scaglie. Infine dimentichiamoci lo stoppino, né troppo lungo né troppo corto, eventuali essenze profumate e contenitori in cui lasciarle o fargli prendere la forma, dei veri e proprio stampi.
Il prossimo passo per realizzare delle candele fai da te è sciogliere la cera a bagnomaria, facendo in modo che il processo sia lento e non si formino grumi. Volendo è durante questo momento in cui possiamo inserire le nostre essenze profumate oppure del colorante: in questo caso possiamo sia usare del colorante apposito oppure possiamo riciclare dei vecchi pastelli a cera, tutto ciò considerando che la cera fredda ha un colore meno intenso di quella calda. Per verificare, quindi, la colorazione effettiva, è meglio prenderne una goccia e falla raffreddare.
Adesso è il momento di preparare gli stoppini: per delle vere candele fai da te casalinghe, posizioniamo lo stoppino aiutandoci con degli stuzzicadenti. Mettiamo la parte metallica in cui abbiamo inserito il filo, sul fondo del contenitore e poi l’altra estremità la leghiamo al centro dello stuzzicadenti, mettendolo orizzontalmente sul contenitore così che non cada all’interno. Se verseremo la cera dentro degli stampi, ricordiamoci di spennellarli prima con dell’olio per evitare che la cera si attacchi.
Versiamo la cera e voilà: le nostre candele fai da te sono pronte…per raffreddarsi! Trascorsa qualche ora saranno pronte per essere usate.
Per realizzarne di originale possiamo sbizzarrirci con la fantasia, usando vecchi contenitori, tazzine scompagnate o vasi.
Una bella idea regalo sarebbe quella di preparare delle candele senza profumo decorandole con dei bastoncini di cannella intorno.
Infine, durante la realizzazione delle candele fai da te possiamo inserire all’interno della cera, frutta essiccata, per abbellire e profumare insieme il nostro lavoro!
Lascia un commento