Leggere è un’esperienza incredibile. Un libro è capace di catapultarci in un’atmosfera profonda in cui sembra quasi di vivere accanto ai protagonisti, sentire i suoni descritti, gustare i sapori narrati; da oggi grazie alle candele al profumo di un racconto l’esperienza sarà totale e ancora più autentica.
C’è chi ama così tanto le atmosfere dei grandi romanzi ambientate nelle verdi tenute inglesi, o le fantastiche avventure dei personaggi di Hogwarts che ha pensato di ricreare i profumi tanto abilmente descritti, sbizzarrendosi ancora di più laddove tali odori non sono realmente esistenti.
Quante volte è sembrato quasi di poterla gustare quella burrobirra sorseggiata da Harry Potter, o essere immersi nel fumo di tabacco della pipa di Sherlock Holmes, è quindi facile immaginare come l’aria della stanza che ospita il lettore possa attivare sensorialmente la nostra mente, al pari, o meglio, dell’effetto di un film in 3d.
Così, d’estate, leggere un saggio di Tolstoj risulterà un momento intenso e rinfrescante con le candele al profumo di un racconto ambientato nella gelida Russia, stessa cosa vale per una lettura più leggera come Winter in Narnia, la cui aroma è un mix tra profumo di abete, infuso di pino e legno di cerdo.
“- Com’è grazioso il mio mazzo di fiori! – esclamò Meg. – È il primo che ricevo!
– Sì, davvero grazioso, ma io preferisco le rose di Beth. – Così dicendo, la signora March aspirò il profumo delle rose ormai appassite che teneva alla cintura.”
Piccole donne crescono, e quel profumo esatto di rose, essiccate ma sempre intense, seguono insieme al lettore i dialoghi delle protagoniste.
La lunga traversata degli eroi del signore degli anelli, con l’odore impregnante di metalli, foglie calpestate, e quella nota di magia, oppure i calzini di Dobby mentre fa i dispetti agli studenti di Hogwarts. Sono tutti “profumi” riprodotti, a partire dalla fantasia dell’artigiano produttore, e acquistabili online.
Che siate amanti dei classici, o fan della beat generation, potete suggerire voi stessi ai creatori di candele al profumo di racconto che suggestione vorreste ricevere. Perché no, asfalto, benzina, birra, e vi ritroverete Sulla Strada a condividere le fatiche di Sal Paradise.
immagini: esty.com
Lascia un commento