Una moda americana dalla quale trarre spunto per far trascorrere la giornata della Pasqua ai vostri bambini in modo alternativo, con gran divertimento di tutta la famiglia, è la caccia alle uova! Che siate in casa o all’aperto, potrete organizzare un percorso divertente di caccia al tesoro che abbia come protagonista il simbolo per eccellenza della Pasqua. Innanzitutto vi serviranno delle uova decorate, che possono essere vere, sode o solo il guscio, o in plastica. La decorazione delle uova è un passaggio didattico molto interessante a livello pedagogico, ma anche divertente. Potrete dipingerle con colori alimentari o acrilici, oppure inzupparle in una ciotola di acqua calda, aceto e tempera colorata, oppure rivestirle di carta colorata, o di colla vinilica e glitter. Una volta finita la caccia, potete utilizzare le uova come decorazioni.
Una volta pronte le uova, magari la sera prima, potreste iniziare a preparare il percorso. Se i bimbi sono pochi potreste realizzare dei percorsi individuali oppure, se sono più di tre, organizzarli in squadre. Il nostro suggerimento è quello di attaccare un biglietto in ciascun uovo nascosto che conterrà indicazioni per trovare il successivo, sotto forma di indovinello, o filastrocca, o disegnino. Se le uova sono di plastica e quindi apribili, potreste inserire anche dei piccoli giochini, caramelle, noccioline, coriandoli, monetine di cioccolata.
I luoghi dove nascondere le uova devono essere più o meno improbabili in base all’età dei bambini, creando un percorso “basso” e semplice se il bambino è piccolo, e invece più avventuroso se il bambino è grande. Quindi potreste disseminare uova dentro alle federe dei cuscini, dentro alle piante, dentro alla scatola dei cereali, dentro alle pentole, in mezzo al pigiamino; insomma, spazio alla fantasia! Un suggerimento: annotate anche voi dove avete nascosto le uova, salvo poi dimenticarne qualcuno. Non sostituitevi al bambino, lasciate a lui l’entusiasmo di scovare le uova, magari aiutandolo a riflettere, ma non mettete mani sul suo campo! Ovviamente l’ultimo tesoro dovrà essere il premio, che potrebbe essere l’uovo di cioccolata o il suo gioco preferito. Buon divertimento!
Lascia un commento