Nutella è da sempre nelle nostre case, e ci conosce così bene che ha deciso di parlare la lingua di tutti gli italiani, da Nord a Sud, isole comprese!
Tutto è iniziato con i vasetti personalizzati con nomi, soprannomi e nickname, poi sono arrivate le etichette con i messaggi ed ora proprio per dimostrare di conoscere davvero ognuno di noi nell’intimo è arriva Nutella Dialetti, la nuova versione di vasetti, caratterizzati dalle espressioni dialettali più famose d’Italia. 135 frasi selezionate da un pool di esperti delle università di tutta Italia, che hanno individuato 16 differenti «aree linguistiche» ‘Alùra?’ ‘Daje’ e ‘Jamm’bbell!’ sono solo alcune delle espressioni che si troveranno sui vasetti presenti nei punti vendita: oltre alle 5 espressioni disponibili in tutto il territorio, i fan di Nutella troveranno anche le etichette personalizzate con l’idioma corrispondente alla loro area linguistica, da applicare sul vasetto e collezionare. Se nei negozio non si trovasse quello che si cerca, collegandosi al sito www.nutella.it o alla sua pagina Facebook si potrà scegliere tra le espressioni dialettali disponibili quella preferita e ottenere un personalissimo barattolo virtuale da condividere sui propri social network corredato di hashtag #nutelladialetti. Inoltre sul sito sarà possibile consultare e scaricare ‘Il manuale linguistico dell’entusiasmo’ firmato dai linguisti italiani che hanno collaborato al progetto, nel quale vengono spiegate le origini e il significato di ciascuna delle 135 espressioni dialettali che accompagneranno la colazione degli italiani nelle prossime settimane.
Il dialetto è la lingua più intima e familiare che con semplici e simpatiche espressioni colora la nostra quotidianità, grazie soprattutto all’immaginario cinematografico alimentato da celebri interpretazioni del grande schermo come quelle di Totò, Alberto Sordi o Leonardo Pieraccioni.
Nonostante qualche critica di colore che hanno visto “dimenticare” qualche propria espressione dialettale, la nuova campagna marketing seguirà il successo delle precedenti?In fondo a pensarci bene che buongiorno sarebbe senza Nutella?!
Lascia un commento