Se per Beauty Bon Ton – i consigli di bon ton in quanto a make-up – pensate a quelli scontatissimi che vi impongono rossetti neutri e mai un bel magenta deciso alle 8:00 del mattino, oppure un filo di mascara al posto di uno smokey doc, siete capitate nel posto sbagliato – considerando che io adoro mettere Candy Yum Yum anche solo per darmi un po’ di carica mentre sono in fila all’ufficio postale; vogliamo parlare un po’ di questo fantomatico bon ton del beauty e di cosa dovrebbe davvero comprendere?
I consigli su che cosa potete e non potete indossare nella vita quotidiana sono quantomai soggettivi. Certo, il rossetto verde smeraldo alla cresima di vostra cugina magari non sarebbe apprezzato dalle nonne ultraottantenni, ma in questo caso staremmo parlando di un’occasione speciale e di rituali sociali con regole prestabilite. Per il quotidiano, non lasciatevi intrappolare da regole ammuffite se non rispecchiano la vostra personalità: usate i colori che volete e che rispecchiano il vostro stile e la vostra personalità! Abbandonatevi ai rossetti intensi se vi fanno sentire allegre, e scivolate delicatamente sulla codina del vostro eyeliner che vi fa sentire una sexy segretaria: divertitevi!
Potrei fare un apiccola digressione per quello che riguarda l’età, però. Se da un lato rinnego opinioni che non permettono alle donne di una certa età di giocare con i colori – certo, la nonna stile Miss Marple non sarà in coda per indossare Candy Yum Yum all’incontro di bridge con le amiche, ma la signora agée ma stilosa ed antinconformista sarà meravigliosa con un rossetto deciso ed incisivo – un pò mi accodo a chi implora le tredicenni di non truccarsi in maniera tale da essere scambiate per trentenni che vengono scambiate per Anna Tatangelo che si trucca da ultraquarantenne…. godetevi la vostra età, che l’eyeliner non scappa!
Quello su cui possiamo invece concordare è che certi rituali di makeup andrebbero svolti in privato. Un look completo realizzato in metrò all’ora di punta non è una buona idea. Sicuramente perchè nessuna postilla del galateo richiede che sveliate al mondo i vostri segreti di bellezza, ma ancora prima di ciò perchè il rischio di infilarvi lo scovolino del mascara nel bulbo oculare dovrebbe bastare a scoraggiarvi. Se proprio siete ritardatarie croniche, una pochette strategica ed un passaggio dalle toilette dell’ufficio in entrata saranno la vostra soluzione.
Alla stessa maniera, non è per niente elegante durante una serata (magari romantica!) passare la sera a controllare e ritoccare il make-up: una puntatina strategica alla toilette è permessa, ma intrattenere il vostro accompagnatore con esempi di come il vostro rossetto no-trasfer resista a tutte le portate della cena di sicuro non è contemplato dal bon ton, e non vi darà molte chance di ricevere un nuovo invito dal vostro cavaliere!
C’è un’eccezione alla regola del makeup in solitaria: quando ci si prepara con le amiche, il makeup collettivo diventa divertente e coinvolgente. Facciamo però attenzione: okay provare un nuovo rossetto o il fard che state decidendo se comprare o meno – ma certi cosmetici non si condividono in assoluto. Di eyeliner e mascara, per dirne una, è meglio essere gelose: non si condividono a meno di non rischiare di condividere anche la congiuntivite o qualche altra irritazione.
Apriamo una parentesi anche sulla straordinaria bellezza della vostra make-up collection: se anche possedete una collezione di rossetti il cui valore risanerebbe il debito pubblico di una piccola nazione, non è proprio necessario trasformare la vostra stanza in una espozione da fare invidia alla più grande location di Sephora: innanzitutto per una questione di gusto ed elenganza (chi vorrebbe dormire nella vetrina di un negozio?) e poi soprattutto perchè i cosmetici vanno conservati con cura: a riparo da luce diretta e polvere, lontano dagli sbalzi di calore – sono i nostri “tesori”, si meritano un po’ di coccole, no?
Affrontiamo quindi il make up con un senso di gioia e divertimento ma anche di eleganza e riservatezza, e saremo a prova di Beauty Bon Ton. Io intanto mi spruzzo il mio profumo preferito, e vado a fare la spesa indossando Ruby Woo! Voi che make up sceglierete domani?
Lascia un commento