Un noto proverbio dice “Paese che vai, usanza che trovi”. E così se capitate in Finlandia scoprirete che il governo finlandese da circa 75 anni dona una scatola di cartone alle donne incinte. La scatola contiene il necessario per il bambino e può essere utilizzata come letto. Viene donata per dare ad ogni bambino un identico inizio di vita senza distinzione di ceto sociale.
La scatola contiene:
– Materasso, coprimaterasso, sottolenzuolo, copripiumino, coperta, sacca / trapunta con imbottitura in pelo naturale (pelo di cammello o lana di pecora naturale);
– scatola che può essere utilizzata come lettino;
– tuta, cappello, guanti e stivaletti coibentati;
– abito con cappuccio e una tuta leggera lavorata a maglia;
– calze e guanti, cappello lavorato a maglia e passamontagna;
– body, tutine, calzini in modelli e colori unisex;
– accappatoio, asciugamani, forbicine per le unghie, spazzola per capelli, spazzolino da denti, termometro da bagno, tubetto di crema, salviette;
– libro illustrato e giocattoli per la dentizione.
Si dice che questa scatola ha contribuito a far raggiungere alla Finlandia un primato molto importante e cioè uno dei tassi di mortalità infantile più bassi del mondo.
Le donne in attesa possono scegliere tra questa scatola o tra una sovvenzione in denaro di 140 euro. Stando ai dati del governo il 95% delle donne sceglie questo pacco maternità.
Heidi Liesivesi lavora al Kela – l’Istituto delle assicurazioni sociali della Finlandia, ha detto:«La tradizione della scatola di cartone risale al 1938, all’inizio era disponibile solo per le famiglie a basso reddito, dal 1949 è stata cambiata con la nuova legislazione, ora le future mamme per ottenere la sovvenzione in denaro o il pacco maternità prima del quarto mese di gravidanza devono sottoporsi a visita prenatale presso una struttura medica.”
L’idea della scatola ha permesso a tutte le donne di avere si il necessario per le prime cure del nascituro ma anche di parlare con medici ed infermieri. La Finlandia fino a circa 80 anni fa era un paese povero dove tantissimi bebè morivano. Con questa scatola si è riusciti ad abbassare questo tasso di mortalità ed ad avere donne più informate sui rischi della gestazione e dei primi mesi dei bimbi.
La scatola di cartone ( si può scegliere il colore dei prodotti all’interno) è diventata oramai un rito che segna il passaggio verso la maternità e permette un’unione molto forte tra le diverse generazioni di donne finlandesi.
Inoltre le mamme finlandesi, secondo un recente studio, sono le più felici al mondo.
Panu Pulma, docente di Storia finlandese presso l’Università di Helsinki, ha detto:
«Ai genitori si raccomandava di non far dormire i bambini nel loro letto. L’introduzione della scatola di cartone utilizzata come letto, ha aiutato molti genitori a lasciare i loro bambini a dormire separati da loro.
Uno degli obiettivi principali di tutto il programma è stato anche quello di far allattare di più le donne. A un certo punto, biberon e ciucci sono stati rimossi per promuovere l’allattamento al seno. E’ stato un successo.
Tra gli oggetti inseriti nella scatola, ha avuto un effetto positivo anche quello del libro illustrato, ha incoraggiato i bambini a maneggiare i libri e un giorno a leggerli.
In Finlandia la scatola di cartone è un simbolo, un simbolo dell’idea di uguaglianza, e dell’importanza dei bambini».
L’idea è sicuramente originale e permette a degli esserini senza colpa di iniziare la loro vita nel migliore dei modi. E’ veramente un simbolo di uguaglianza e sottolinea l’importanza primaria dei bambini anche per uno Stato.
E voi cosa ne pensate di questa iniziativa?
fonte della notizia e delle foto: corriere.it
Lascia un commento