Hai una casa con uno spazio esterno, ma non ti accontenti di quattro sedie di plastica e del solito dondolo sgangherato? Ecco qualche consiglio per il tuo arredo da giardino!
Pensiamo intanto a ciò che serve, di base: tavolo/tavolino, sedie/panche e ombrellone da giardino/gazebo. Questi gli elementi essenziali, che devono essere in linea con l’arredamento presente dentro casa.
Come personalizzare il tutto? Materiali, colori, cuscini e complementi d’arredo da esterni come vasi o lampade.
Cominciamo dai materiali: classici, come il ferro battuto, o moderni, come il rattan, del suo colore naturale, più scuro e lucido o bianco e opaco che, si sa, va tanto. Anche la plastica va bene, purché sia plastica solida, non quelle sedie che d’estate se hai la gonna resti appiccicata o che se hai mangiato un cono gelato di troppo le rompi come niente. No.
Andiamo ai colori, e ovviamente ci affidiamo a Pantone: Rose Quartz e Serenity i colori dell’anno, ma se queste tonalità fanno un po’ troppo “neomamma” per voi, non disperate! Pantone fornisce ogni anno un’intera palette delle nuances più in voga in ogni stagione: volete dare un “boost” di colore al vostro arredo da giardino? Peach Echo, Limpet Shell, Green Flash (rispettivamente un corallo, un azzurro e un verde sulla scia dei colori neon), Buttercup (un giallo caldo molto acceso) e Fiesta (una particolare tonalità di rosso) fanno sicuramente per voi! I meravigliosi Lilac Grey e Iced Coffee (rispettivamente una tonalità molto speciale, appunto, a metà tra lilla e grigio e uno stupendo punto di tortora/beige) fanno riposare l’occhio, mentre Snorkel Blue (un blu intenso) fa tanto “Summer nights”.
I cuscini, si sa, arricchiscono l’arredamento che è un piacere: sceglieteli stampati se il vostro arredo da giardino è semplice e volete dare un tocco di originalità o optate per le sfumature sopra citate se i vostri mobili da esterni sono monocolore e volete vivacizzare la situazione. Ce ne sono di tante forme, grandezze e colori e di tanti tipi, da quelli piatti adatti alle sedie, a quelli tondi o quadrati da appoggiare su divanetti o muretti (consiglio: per “movimentare” un po’ il tutto, optate per cuscini della stessa forma, ma di grandezze diverse!).
Come vanno di moda le lanterne oggigiorno, nessuno mai. E quindi sbizzarritevi, che le trovate pure da Ikea, non costano molto e sono di un impatto e di un’eleganza estremi.
Tutto ciò non vi basta? Osate con qualche arredo da giardino di design: un bel pouf da esterni, ad esempio.
E per chi non si fa mancare proprio nulla, l’ultimo trend del 2016: barbecue super tecnologici di 1000 modelli diversi con termometro e porta utensili, per averli sempre a portata di mano mentre si cucina.
Di spunti ce ne sono tanti, ma adesso tocca a voi: andate e arredate i vostri giardini!
Lascia un commento