Spesso quando si sente la parola “riciclo”, soprattutto se si tratta di arredamento, la connotazione non è positiva, anzi. Magari si pensa ad un’accozzaglia di materiali accostati tra loro senza un senso o ad una casa sciatta e “cheap”. In realtà, non solo arredare riciclando è un ottimo esercizio per “allenare” la creatività e stimolare il buonumore, ma può portare a risultati davvero sorprendenti! Basta farlo nel modo giusto.
Quante volte abbiamo sentito soprannominare metaforicamente “pezzo di legno” una persona rigida e algida? In realtà il legno ha mille anime, per questo è il materiale che viene subito in mente quando si parla di riciclo creativo di qualità. All’interno di una cucina rustica, poi, è proprio “la morte sua”! Che sia legno già assemblato, come le cassette di legno della Foto 1 e i pellet a mò di tavolinetto della Foto 2, o legno grezzo tutto da reinventare, come nel caso dell’appendiabiti della terza foto, le possibilità sono infinite. Chiudete gli occhi, immaginate e… create!
Anche il vetro è un materiale che si presta bene al riciclo: basti notare che lampadari originali e d’effetto possono venire fuori dando nuova vita a delle vecchie bottiglie di superalcolici (foto 4).
E se vi dicessi… cemento? Già, non ci avevate pensato, vero? Eppure, con un po’ di fantasia può venir fuori un comodino di design carinissimo! (Foto 5) E’ questo il bello di arredare riciclando: possono nascere idee e oggetti che non ti immagini!
Fin qui abbiamo parlato di materiali da riassemblare e reinventare, ma quando si tratta di oggetti già belli fatti e finiti? Sareste capaci di pensarli in una luce del tutto nuova e di dar loro una funzione completamente diversa? Per esempio, prima di vedere la Foto n° 6 avreste mai pensato che delle vecchie finestre potessero diventare delle bellissime cornici da appendere al muro?
E a proposito di cornici… avete idea di quante nuove funzioni possono avere questi oggetti se riutilizzati con un po’ di fantasia? Per esempio, avreste mai pensato che una cornice potesse diventare un portachiavi? Non di quelli da portare in giro, ma di quelli a cui appendiamo le chiavi appena torniamo a casa! Io la trovo una cosa utilissima e originale (Foto 7). Per non parlare delle mini-serre della foto 8! Che idea geniale è? il risultato, poi, è davvero delizioso. Volete offrire un dolcetto ai vostri ospiti? Perché non servirlo su uno stravagante vassoio creato chiudendo la cornice con del legno grezzo o colorato? (Foto 9) Li sorprenderete! E chi l’ha detto che servono solo per disegni, foto o dipinti… in una cornice si possono esporre anche gioielli o libri! Nel secondo caso basta dare profondità assemblando altro legno di recupero (Foto 10 e 11).
Allora, credete ancora che arredare riciclando non sia divertente e non possa dare ottimi risultati? Ispiratevi alle idee descritte qui e poi… provate per credere!
Fonti foto: robadadonne.it, designmag.it
Lascia un commento