Spesso in casa utilizziamo, per le pulizie, prodotti poco sostenibili, ma solo perchè non ne conosciamo di diversi. Esistono, per esempio, diverse alternative naturali alla candeggina di cui tutti disponiamo in casa, pur non sapendolo.
La candeggina è una delle sostanze più usate in casa per sbiancare, disinfettare e lucidare; il suo utilizzo, però, non è esente da rischi: oltre ad essere molto corrosiva, mescolata ad altri prodotti può produrre gas tossici e causare irritazioni o bruciori alla pelle.
Tra le alternative naturali alla candeggina c’è il perossido d’idrogeno, più noto come acqua ossigenata. Per le pulizie di casa è preferibile usare quella a 130°, acquistabile solo in farmacia o in negozi specializzati. E’ utilissima per disinfettare gli ambienti e gli oggetti, ma anche in lavatrice. Per schiarire i vestiti versiamone mezza tazza insieme al solito detersivo per lavare. Mescolato con dell’acqua in una bottiglia spray è perfetto per igienizzare taglieri, spugne e togliere i batteri dalla verdura.
Per sostituire la candeggina è perfetto anche l’olio essenziale di tea tree. Quest’olio, estratto dalla malaleuca, è un potente anti batterico utilizzato spesso in cosmetica come anti pidocchi e contro acne, forfora ed infezioni: mescolandone alcune gocce in un contenitore spray, potremo usarlo tranquillamente in cucina e in bagno per detergere pavimenti, sanitari ed elettrodomestici.
Anche il bicarbonato di sodio può essere considerato tra le varie alternative naturali alla candeggina. Il bicarbonato ha un alto potere smacchiante e sgrassante: per potenziare l’effetto lavante del detersivo, basta, infatti, aggiungerne una mezza tazza in lavatrice. E’ perfetto anche per pulire il forno e sgrassare i piatti.
Versatile e dal profumo gradevole, anche l’aceto è un valido sostituto della candeggina. Utilissimo per lavare il pavimento, cuocere alimenti e pulire il bucato.
Infine anche il limone è una alternativa naturale alla candeggina: grazie alla sua acidità è sicuro per disinfettare taglieri e vassoi. Per smacchiare, basta tagliare il limone a metà e sfregarlo sulla parte interessata.
Immagine: tuttogreen.it
Lascia un commento