Tra pochi giorni si aprirà l’asta più attesa del 2013. Sono passati quasi 16 anni dalla morte di Diana Spencer, consorte di Carlo, principe del Galles, dal 1981 al 1996. In questi anni la sua popolarità non ha mai subito cali d’attenzione.
A Londra, il prossimo 19 marzo, gli abiti della Principessa Diana andranno all’asta e venduti al miglior offerente. Gli abiti, 10 in tutto, potranno essere acquistati da chiunque.
“Fra gli abiti ci sono quelli realizzati da Catherine Walker, Bruce Oldfield e Victor Edelstein. Alcuni furono indossati da Diana durante le sue visite di Stato negli Stati Uniti e in Australia. Quello che hanno in comune è che sono tutti meravigliosi”. Questo dice una portavoce della casa d’aste Kerry Taylor, che nel 1997 riuscì nell’impresa di accapararsi questi abiti a New York. Stando alle prime stime d’incasso, la collezione potrebbe far fruttare tra i 600 e gli 800.000 sterline. Insomma si potrebbe superare il milione di euro.
Tra gli abiti all’asta rivedremo i vestiti più importanti indossati da Lady Diana. Tutti sono abiti degli anni Ottanta con spalline imbottite, maniche a sbuffo e velluto. Tra i più importanti c’è anche un abito da sera firmato Catherine Walker a maniche lunghe con paillettes e lustrini color acqua marina e che Lady D aveva indossato a teatro a Vienna. Altro abito, sempre firmato Walker, è bordeaux con scollatura vertiginosa che la principessa aveva indossato a Canberra con la tiara degli Spencer. Molto bello anche il lungo vestito di velluto nero indossato nel 1997 per un servizio fotografico di Mario Testino per Vanity Fair.
Il pezzo di punta è sicuramente l’abito di Victor Edelstein che Diana ha scelto per la prima visita con Carlo alla Casa Bianca, quando alla presidenza c’era Ronald Reagan. La principessa lo aveva abbinato ad un girocollo di zaffiri e perle. Diana con quell’abito ha incantato tutta la sala ballando con John Travolta.
Diana aveva già deciso di vendere gran parte del suo guardaroba ad un’asta di beneficenza a New York, su suggerimento di suo figlio William, tre mesi prima di morire nell’agosto del 1997 in un misterioso incidente a Parigi.
Maureen Dunkel aveva comprato circa una dozzina di vestiti della principessa compresi i 10 che andranno all’asta. Erano stati battuti nell’asta in Canada nel 2011 ma molti di loro erano rimasti invenduti per il prezzo troppo alto.
Alla prossima asta Kerry Taylor non vuole rivelare l’identità dei venditori alla prossima asta, ma ha specificato che questa volta i prezzi saranno realistici e “gli acquirenti si sono già mostrati interessati”.
Tutte noi vorremmo avere un abito di Lady D anche per continuare a vivere nel suo mito e per sentirci come lei principesse.
Lascia un commento