E’ mancata all’età di 89 anni un mito ed una delle ultime icone di Hollywood. Addio a Lauren Bacall, moglie di Humphrey Bogart che si è spenta per un ictus nella sua abitazione presso il meraviglioso palazzo Dakota a New York.
La notizia del decesso è stata data dalla stessa famiglia di Bogart che ha scritto su Twitter:«È con profondo dolore, ma anche con la gratitudine per la sua vita incredibile, che confermiamo la morte di Lauren Bacall».
La sua vita e la sua carriera sono state una scalata verso il successo. Lauren, di una bellezza sconvolgente, ha conquistato Brodway e dopo una breve pausa da modella, è riuscita a sbarcare sul grande schermo. La sua prima apparizione fu proprio accanto a Bogart. Ci fu un vero e proprio colpo di fulmine ed un amore così forte che superò indenne la vita da star di entrambi fino alla morte dell’attore.
Ma l’amore di e per Bogart non ha mai facilitato la carierra di Bacall. Aveva infatti dichiarato nel 2004 che:«Non ho mai avuto tantissime offerte e poi mi è capitato di incontrare mister Bogart. Senza di lui avrei potuto fare più carriera, ma io ho preferito Bogart». Lauren non ha mai nascosto il suo grande amore per Bogart definendolo anche l’unico amore della sua vita.
Dopo Bogart, ebbe una breve e tormentata relazione con Frank Sinatra. Avrebbero dovuto sposarsi ma Sinatra cambio idea. «Frank mi ha fatto un favore. Mi ha salvato dal completo disastro che sarebbe stato il nostro matrimonio», ha messo in evidenza Bacall in un’intervista a People nel 1979. «Ma la verità è che si è comportato veramente male». E proprio con Sinatra, Bacall coniò la celebre espressione `rat pack´, branco di ratti, dopo aver visto rientrare Sinatra, Dean Martin, Sammy Davis Jr., Joey Bishop, e Peter Lawford ubriachi al termine di una serata. L’attrice si è poi risposata Jason Robards nel 1961, per poi divorziare nel 1969. Bacall ha tre figli e di recente è apparsa in uno degli episodi della serie televisiva Family Guy.
La sua carriera è stata costellata da memorabili interpretazioni. Solo per citarne alcune ricordiamo “Come sposare un milionario” con Marilyn Monroe, “Assassino sull’Orient Express“, “Il grande sonno”, “La fuga”, “L’isola di corallo”. Nel 2009 vinse l’Oscar alla carriera. Bacall è stata la prima a ricevere l’oscar fuori dalla cerimonia ufficiale, che si è svolta l’anno successivo.
Lauren Bacall è stata una grandissima attrice, una donna d’altri tempi. Aveva una rara bellezza non solo esternamente ma soprattutto internamente. Considerata con la sua misteriosa eleganza, una delle icone di Hollywood ha sempre posto il suo diniego sul chiamarla leggenda. Diceva infatti:”Si è una leggenda solo quando si è morti”.
Ora che purtroppo ci ha lasciati possiamo dirlo senza farla arrabbiare. Lauren Bacall tu sei una leggenda.
Lascia un commento