La prova costume si avvicina e tra i “trattamenti” detox si sente spesso parlare che bere acqua e limone al mattino fa bene. Oggi scopriamo perché e come funziona.
Con l’arrivo dell’estate e l’avvicinamento della prova costume si ha voglia di depurare il corpo dalle tossine accumulate durante l’inverno per riacquistare la forma e l’energia un po’ dimenticate durante l’inverno.
Questo assopimento corporeo si può risolvere bevendo acqua e limone di mattino, questo metodo è semplicissimo ed economico quindi, ora, valutiamo e analizziamo i benefici che potrebbe dare:
- L’acidità del limone alcalinizza il corpo, mantenendo un PH acido (così com’è nel nostro corpo) aiuta a prevenire e curare le malattie;
- i limoni sono ricchi di vitamina C ed aiutano a tenere lontano i i raffreddori e i sintomi influenzali. Inoltre questa importante vitamina favorisce la pulizia della pelle uccidendo i batteri che provocano l’acne e combatte i radicali liberi mantenendo l’epidermide giovane e san;
- contribuisce ad eliminare le tossine e le sostanze di rifiuto del corpo. Essendo un ottimo diuretico mantiene il tratto urinario in ottime condizioni grazie all’acido citrico;
- stimola la produzione di bile favorendo, in questo modo, la pulizia del fegato da tossine nocive;
- i bioflavonoidi presenti nel limone aiuta a rafforzare i vasi sanguigni e migliorare la circolazione, oltre ad essere ottimi antiossidanti;
- la pectina contenuta nel limone aiuta a combattere la fame dando una mano a chi segue una dieta dimagrante;
- grazie al contenuto di ioni negativi apporta più energia al nostro corpo e il profumo degli oli essenziali contenuti nella buccia possono portarci il buon umore a livello emotivo, bevendo acqua e limone al mattino, aiuta ad iniziare la giornata nel modo migliore.
Il metodo di assunzione è semplicissimo: mezzo limone fresco spremuto in un bicchiere di acqua tiepida al mattino appena sveglie, a digiuno.
E’ importantissimo che l’acqua utilizzata sia tiepida, non calda ma nemmeno fredda, in modo da non dare un brusco risveglio al vostro stomaco.
Altra cosa importante è che il limone sia fresco, è assolutamente obbligatorio usare prodotti industriali o succhi di limone in commercio.
I primi benefici dovrebbero vedersi dopo solo 21 giorni.
Come tutto anche questo metodo, seppur semplice, ha i suoi contro:
- alla lunga potrebbe danneggiare lo smalto dei denti ed è preferibile berlo con una cannuccia;
- è sconsigliato a chi ha problemi di stomaco come gastrite o acidità, perchè il limone potrebbe causare reflussi gastrici e danneggiare la mucosa dello stomaco.
Per terminare c’è da dire che gli scettici su questo metodo non mancano ma sono moltissime le persone a cui è cambiata la vita, quindi, se ve la sentite e questo metodo vi affascina perché non provare?
Lascia un commento