Tutti abbiamo un archivio di foto infinito, però spesso mal organizzato, poco valorizzato. E se volessimo, invece, gestirlo al meglio? Eccovi un’idea: abbelliamo i nostri ricordi con lo scrapbooking!
La tecnica dello scrapbooking fa la sua prima comparsa attorno al IVX secolo, ma entra in auge nell’1800 in America: consiste nel raccogliere e organizzare le nostre foto utilizzando album creati a mano e decorati con piccoli ritagli, perline, nastri, o qualsiasi altro oggetto che ci piaccia.
Per procedere, raccogliamo le nostre foto cercando di dare loro un ordine preciso, come se dovessimo raccontare una storia, questo ci aiuterà poi quando realizzeremo il nostro album.
Prima di iniziare l’opera, è importante avere a disposizione anche tutto quello che potrebbe servirci.
Ci servono, infatti, strumenti tecnici come righelli, taglierini, forbici e colla, ma anche carte colorate e di diverse grammature, cartoncini anche fantasia. Per poter decorare al meglio e lasciare totale sfogo alla nostra fantasia recuperiamo anche tutto ciò che potrebbe aiutarci per decorare o crearli direttamente quindi: nastri, nastrini, bottoni, perline, swaroski, washi tape, penne colorate, stickers, fustellatrici e perforatori.
Importantissima la scelta dell’album: dobbiamo considerare la dimensione, il fatto che abbia o meno la possibilità di staccare le pagine – utile sia per facilitare lo scrapping, ma anche per cambiare l’ordine della pagine – e se vogliamo che il nostro lavoro sia o noprotetto con delle pellicole. Questo particolare influisce anche su come imposteremo il nostro scrapbook: se avrà troppe decorazioni, infatti sarà difficile poter mettere una pellicola di protezione che aderisca bene alla pagina.
Adesso siamo pronti per iniziare davvero: via, abbelliamo i nostri ricordi con lo scrapbooking!
Primo passo è scegliere quali foto andranno in una determinata pagina per abbinarle tra loro al meglio, anche rispetto ai cartoncini e le decorazioni, in modo da creare una pagina armoniosa e bella, dove le foto saranno esaltate al massimo del loro potenziale.
E poi via alle decorazioni: state già pensando da quali foto partire per iniziare a fare scrapping?
Lascia un commento