“L’amore si scopre soltanto amando” (P. Coelho)
“L’amore immaturo dice: «Ti amo perchè ho bisogno di te», l’amore maturo dice «Ho bisogno di te perchè ti amo»” (E. Fromm)
“L’amore guarda non con gli occhi ma con l’anima” (W. Shakespeare)
“Il mistero dell’amore è più grande del mistero della morte” (O. Wilde)
“Amore è desiderio divenuto saggezza; l’amore non vuole possedere nulla, vuole solo amare” (H. Hesse)
“Quando l’amore vi chiama, seguitelo, anche se le sue vie sono ardue e ripide” (K. Gibran)
“Amare non significa guardarsi negli occhi ma guardare insieme verso la stessa meta” (A. De Saint-Exupéry)
Questi sono solo alcuni esempi ma vi invito a fare una ricerca su internet, digitando anche solo la parola AMORE, per constatare quanto si scrive, quanto si è scritto e quanto sicuramente si scriverà sull’argomento.
Da secoli è uno degli argomenti preferiti di scrittori, poeti e cantautori, forse perché è un argomento che arriva dal cuore al cuore, perché è uno dei primi sentimenti che si provano alla nascita e perché anche cresciuti, ci accomuna tutti… una sorta di benzina della nostra vita.
In natura rappresenta infatti un’energia che esula e si beffa di tutte le regole delle altre scienze e della fisica in particolare: più si consuma e più cresce, più si distribuisce agli altri e più si sente di possederne.
Ricordo sempre quello che disse mia madre a mio fratello anni e anni fa: “Quando nascerà il fratellino, non aver paura che il mio amore per te diminuisca, io non dovrò dividerlo tra te e lui perché invece aumenterà… e quindi vi amerò allo stesso modo, con la stessa intensità“.
Ed è questa l’essenza di un sentimento tanto grande: non si può comprare e non si può vendere, contagiosa come il raffreddore, calda come il sole d’estate, capace di condizionare alcune manifestazioni corporee (come per esempio i battiti cardiaci) e capace di aver la meglio sull’eterna antagonista… la mente!
E’ un’energia antica che esiste dalla creazione del mondo e forse anche da molto prima ma non dimostra affatto i suoi anni, appare sempre nuova, moderna e mai invecchiata.
Non inquina ed anzi pulisce i cuori dalla tristezza, dalla malinconia, dalla solitudine, dalla paura e da tanti altri sentimenti negativi.
Spesso anche solo uno sguardo provoca un colpo di fulmine che poi diventa “cotta”, innamoramento e finalmente l’amore con la A maiuscola… quello vero, che esiste davvero, a prescindere dalle malelingue che affermano il contrario.
L’amore fa tornare bambini anche gli adulti e ci fa sembrare tutti un po’ pazzi: sobbalziamo dal divano allo squillo del telefono, il cuore batte forte senza un motivo prettamente biologico, le mani ci sudano quando scorgiamo da lontano il nostro “lui” o la nostra “lei”, piangiamo o ridiamo senza saperne il perché.
Tutti sintomi di una malattia comune a tutte le razze, etnie ed età: l’amore! In particolare la dimensione più “rosa” di questa meravigliosa esperienza e sicuramente quella resa più pubblica da scrittori, poeti e cantautori come abbiamo detto prima ma anche dalle “persone comuni” che popolano i social network per esempio!
A voi non è mai capitato di scrivere come stato personale una dichiarazione d’amore, di dedicare una canzone o semplicemente di urlare a tutti la vostra gioia per avere accanto la persona che amate?
Innamorarsi è sempre un’avventura meravigliosa e capita proprio a tutti; causa principale è dovuta anche alla chimica del nostro corpo ed a molecole quali la feniletilamina (quasi potente quanto le anfetamine), la dopamina, la noradrenalina e l’adrenalina che portano a sensazioni ed atteggiamenti comuni a tutti.
Diversa cosa è amare quando amore è sinonimo di rapporto stabile, condivisione di obiettivi, matrimonio e tutte le caratteristiche che assume una volta passato l’innamoramento iniziale.
Innamorarsi è soprattutto una questione di chimica ma ad amare sul serio è una questione di pratica, esperienza e voglia d’imparare e qui la psicologia ci viene in aiuto con alcuni piccoli consigli:
1) Se ami sii sincero, dì sempre la verità perché solo così riuscirai a costruire un rapporto solido e duraturo;
2) Sii te stesso anche se vorresti essere ciò che la tua dolce metà vorrebbe tu sia. Amore è accettazione dell’altro in tutti i suoi pregi e difetti, un match al 100% può anche non essere possibile ma è ciò che sei che ha fatto innamorare l’altro!
3) Libertà e amore vanno a braccetto! Fai rispettare i tuoi spazi e rispetta quelli dell’altro. Non è tarpando le ali o chiudendo un uccello in gabbia che gli impedisci di volar via da te, anzi…
4) Avere accanto una persona “a propria immagine e somiglianza” può non essere sano. Non imporre amici, gusti nel vestire, attività o modi di pensare, c’è già quel qualcosa di comune che vi tiene legati, poi il resto verrà con il tempo;
5) Impara a riconoscere i suoi bisogni: se ha bisogno di ridere sii il suo giullare, se ha bisogno di conforto sii la spalla su cui piangere, se si sente solo sii l’abbraccio che lo scalda;
6) Passato l’innamoramento, il tempo può portare sensazioni negative come l’abitudine e la noia: sensazioni che fanno appassire i sentimenti e portano a dare per scontato troppe cose. L’ideale è aggiungere sempre un pizzico di novità, stupirsi, apprezzare la sua continua vicinanza e amare ogni giorno come se fosse la prima volta. Non aspettare di perdere una persona per capire l’importanza delle piccole cose;
7) Anche pazienza e amore vanno a braccetto anche se a volte è così travolgente da indurre a bruciare le tappe ed a volere tutto e subito!
8) L’amore deve essere accudito come una piantina rara, con gentilezza e poesia quindi evita la maleducazione, la volgarità, le offese o le mancanze di rispetto perché comunque, anche se superati, possono lasciare solchi indelebili e profondi;
9) A come amore ma soprattutto A come amicizia. Per amore devi imparare a parlare, discutere, scambiarsi idee, sensazioni e sogni perché l’amicizia con la propria dolce metà è uno degli ingredienti più importanti per riuscire a creare un rapporto maturo e complice;
10) “In ricchezza e povertà” è un’espressione valida per tutti i rapporti, non solo quelli sanciti dal matrimonio. E’ sinonimo di stabilità e di appoggio incondizionato perché qualsiasi cosa accada comunque la coppia c’è, unita come non mai;
11) Non smettere di lottare per il tuo amore, non abbandonare il ruolo di “pescatore di perle” che si tuffa ancora e ancora per trovare quella perla preziosa per la quale valga la pena di andare avanti;
12) Amore non è uno status symbol, un passatempo o una necessità, l’amore è uno splendido vestito la prima sera e poi diventa i jeans di tutti i giorni, jeans consumati ma che calzano a pennello sia nei giorni tristi che in quelli felici;
13) Desidera l’amore ma non pretenderlo, donalo sempre perché comunque ti tornerà indietro in qualsiasi altra sua forma.
Siete d’accordo?
Vorreste aggiungere altri punti o toglierne qualcuno?
cifula87 dice
Bellissime parole, ma soprattutto vere….amore è sentire l’altra persona in ogni mio gesto, in ogni atomo del mio corpo e della mia mente..e sentire che pur essendo liberi di scegliere, si sente il desiderio di tornare da lei…è una sensazione stupenda!..
Dott.ssa Cristina Colantuono dice
Verissimo! Non posso che essere d’accordo!