Pensate che quando Laura Portomeo ha deciso di affidarmi una rubrica, eravamo entrambe davanti a una pizza. Lei aveva l’espressione godereccia di chi all’ora di pranzo sta assaporando una margherita fumante. Io avevo l’espressione allibita,barra, sorpresa, come se davanti mi fosse apparsa la Beata Vergine.
Veniva affidata una rubrica di make up e bellezza femminile in generale, a una donna che alla proposta “Ci vediamo da Kiko?” ha pensato seriamente di rispondere “Chi è, tuo cugino?”
Se questa è la premessa, siamo messi bene. Ma d’altra parte sono una donna sull’orlo di una crisi esistenziale. Perché è presto detto: ho trentotto anni, ho gli acciacchi che sembro una di ottantasei, ma io me ne sento quindici. Quindi non sarebbe strano vedermi col tacco a spillo, la forcina di Hello Kitty tra i capelli e la pancera del dottor Gibò sotto il tubino. Sono come un detersivo: tre in una.
E nonostante questa presentazione sia seria come può essere serio un clown che si schianta in un palo nel circo Togni, in questa rubrica parlerò di noi, dell’essere donna sotto tutti i punti (non solo neri) di vista.
Magari affronteremo argomenti, chessò… come la depilazione, perché va affrontato, ma soprattutto sconfitto il nemico, se non vogliamo trasformarci nel giro di due settimane in un orso marsicano, giusto? Parleremo…vediamo… di messa in piega senza l’aiuto del parrucchiere per esempio ( e qui parte la colonna sonora di Mission Impossible), tratteremo, (perché no?) la cura delle mani e dei piedi, (ai quali io personalmente non arrivo per bene ma per voi mi munirò di un braccio meccanico) e di tanti altri argomenti che affliggono la nostra vita quotidiana.
Ci saranno anche delle guide utilissime di sopravvivenza per noi donne, tipo:
– come usare il rasoio del partner e negare l’evidenza anche quando infilati dentro non ci sono dei semplici peli, ma mangrovie (in regalo: corso di mimica facciale e recitazione)
– strategie per prosciugare la carta di credito del proprio marito in sedute dall’estetista senza che lui se ne accorga – volume 1
– scuse e battute pronte per difendersi dall’accusa di rapina – volume 2
– corso accelerato di magia (come far sparire gli scontrini della profumeria)
– come imporre le proprie mani sulle tempie del compagno per far sì che abbia una perdita di memoria nel caso abbiate comprato l’ennesimo paio di scarpe in sua presenza.
Ma soprattutto parlerò di noi, di semplici donne che sbavano davanti a un mascara bellissimo allunga/piega/infoltisci ciglia, ma che puntualmente se lo ficcano in un occhio da quanto sono maldestre. Di quelle che sognano di avere i capelli sempre in ordine e si ritrovano a gestire un nido di poiana. Di quelle che si spalmano la crema anti cellulite con una mano e nell’altra hanno una tripla porzione di tiramisù (perché noi donne siamo anche coerenti). Di quelle che “La dieta la inizio lunedì” ma per veder sparire i chili di troppo aspettano il fatidico 2012 dove non sparirà solo l’adipe in eccesso ma anche tutta l’umanità e di quelle che sognano una taglia 40 pur sapendo che nemmeno se diventano la valletta di Silvan che le sega in due, riusciranno nell’impresa.
Io sono questo. Questo miscuglio di incoerenza, goffaggine, fai da te, e tanta, ma tanta normalità.
Se anche tu, ogni giorno tra i mille impegni quotidiani, è già tanto se ti pettini, se anche tu non sai riconoscere un pennello da fard da uno da cipria, se anche tu al posto della spilla, sul tailleur, hai perennemente la bavazza del rigurgito di tuo figlio, questa rubrica fa per te.
Affronteremo insieme il ‘nostro’ essere donna, ci confronteremo coi nostri difetti e i nostri problemi e useremo l’unica arma a nostra disposizione per contrastarli: l’ironia.
Se io non avessi quella, per come sto messa, avrei già intrapreso un viaggio verso Lourdes.
Sperando che questa nuova rubrica sia di vostro gradimento vi faccio ciao ciao con la manina. Ovviamente senza smalto e con le unghie mangiucchiate.
Alla prossima!
Geillis dice
Grazie di esistere, almeno non mi sento sola, in questo mondo di strafighe pazzesche che sembrano appena uscite da un centro benessere!
Cristina Colantuono dice
Spettacolooooooooooo!!!!!
SPOSAMI! …. anzi… DIVENTIAMO AMICHE! 🙂
tata dice
simo… mi hai fatto fare il primo vero sorriso della giornata. sarà un piacere leggerti. in bocca al lupo!!!
Simo dice
Geillis, sì,diciamo che siamo tutte nella stessa barca!
Grazie bimbe!
Cristina, che dichiarazione! 😀
UnaZebrApois dice
io ti Adoooooooroooooo!!!!
ogni vota che mi alvo la zucca ho a che fare con la famosa tananaaa tnanaanaaaa tanaaa tata tatataattta … e i peli… beh, no comment!!!
sei un genio! e la partenza è di quelle col botto! Grande Simooooo!!!!
Cranberry dice
Grande Simo!!!inizio strepiterrrrrrrrrrrrrrimo! ma da non ci si poteva aspettare nient altro!
Aspetto le guide per il nido di poiana!di solito mi si dice che sembro “la strega dei gatti dei simpson” quando mia sicugo i capelli!
^*^ in bocca al lupo!
Le ricette dell'Amore Vero dice
ahahahahahah Grande, Simo!!! se il buongiorno si vede dal mattino, la tua rubrica sarà allegra, svitata e ricca di lettori e lettrici che si sentiranno a casa… di Simo!!!
Un bacione e in bocca al lupo per questa nuova avventura! ^.^
Antonella dice
tesora..sei semplicemente meravigliosa
sono super felice che inizi questa tua rubrica
ti adoro <3
Antonella
Vanessa Vetriani dice
ciao!!!!
Sei troppo divertente!!! Mi ci riconosco eccomeeeee!!!!
A prestissimoo
Simo dice
Grazie bimbeeeeeeee!!!
pinkmommy dice
Ma meno male che c’è Simo per noi donnine con i capelli pazzi!!!! Grandissima come al solito!!!
TheMorgana1985 dice
scrivi in un modo davvero unico!!!
Le pellegrine Artusi dice
Che dire di questa donna geniale nel mettere su carta anzi su pc tutto quello che noi siamo. Una che al primo sguardo sa cogliere la vera essenza di una persona, che si pone nei confronti della vita con ironia e tantissima intelligenza. Grande Simo non vedo l’ora di leggere i tuoi prossimi articoli, mi fai riscoprire il lato bello e spensierato della vita di donna ogni volta che ti leggo. Ciao, Simo
Passiflora dice
Ciao Simo, complimenti per la rubrica, ti leggerò molto volentieri.. io sono quella con la crema anticellulite e il tiramisu, che la dieta si comincia da lunedì 🙂
baci!
Yaya dice
Grande Simoooooo!!!!
Vedo che sei già partita col piede giusto.. occhio che con quei taccazzi ti spacchi una caviglia, ti serve il bastone cara?? Ahahahahha dai che ti prendo in giro, sei la nostra idola!!!^_^
Vale dice
Grande Simo!!!!Promossa a pieni voti!
barbara dice
Ciao Simo
finalmente una donna come tante che parla senza peli sulla lingua…….
In bocca al lupo, Barbara
mamma papera dice
simo non vedo l’ora di leggere il tuo meraviglioso manuale di sopravvivenza per donne, in attesa ansiosa ti abbraccio ^_^
roberta dice
SEI un mitoooo!!!!
dauly dice
simo, ovunque tu sia io vengo a leggerti, sei unica ed inimitabile!
Simo dice
Le Pellegrine, le tue parole mi hanno commosso!Sì okay sono gli ormoni..ma grazie a tutte, mi fa piacere che la rubrica sia di vostro gradimento.Troppo buone con i complimenti!In fin dei conti parlo di noi, no? 😀
rossella dice
mitica Simo!!!!
baciotti
maria luisa dice
Bè…l’inizio promette bene….in bocca al lupo e tanti complimenti, ci sono anch’io tra quelle che hai elencato e quindi ti seguirò assiduamente, vai Simoooo sei tutte noi!!!!
Arianna dice
grande Simo,
anche io mi sento come il detersivo…….aahahahahah
🙂
Paola dice
Complimenti!!! Una rubrica all’altezza della tue caratteristiche: ironica, scorrevole, ben scritta, vera ma sopratutto molto molto comune ad ognuna di noi…. una perfetta voce fuori coro!!!
zula73 dice
Grande Simo!
Un inizio sfavillante!!
Il mito entra in azione!
Ti lovvo.
Nunzia
cri66 dice
Sono iooooooo, quella che descrivi sono ioooo, tranne per le unghie perchè mangio di tutto ma quello no! 😀
Grande simo, ti seguirò con moltissima attenzione!
Abbraccione
cri
Roberta dice
Simo fantastica!!!! E io son messa come te per cui cosa meglio di questa rubrica????
In bocca al lupo!! 🙂
Roby
Fedechicca dice
Brava Simo come al solito!
Ti seguirò anche qui!
Sei unica 🙂
antonella dice
Cara Simona sei una forza, sei tutte noi.
Ti seguiro’ in capo al mondo per leggerti e farmi 4 risate.
Complimenti e tanti auguri per il tuo compleanno .
un bacio
antonella
Francy dice
Simo non ci sono parole .. dopo averti conosciuta ho aggiunto subito tra i preferiti il link del tuo sito + ti ho aggiunta tra gli amici in facebook ed ora ho inesorabilmente aggiunto anche questo link ai preferiti. E un si po’ certo evitare di seguirti.
Sei una grande … vai avanti cosììììììììììììì
Fra
valepi dice
Simo, sei sempre fantastica! come potrei non seguirti anche qui?
rendi la mia inettitudine di donna reale, ma condivisibile!
baci
… dove posso mettere la piantina per l’ufficio nuovo?
😛
Beta dice
Si si, anch’io Simo come il detersivo… il flaccone da 3 lt però! ;D
…e poi dimmi… come potrei non seguirti anche qui? Ormai sono Simo-dipendente (pagami!!!!… :DDDD ). Un bacione
Simo dice
Francy ti manco sul comodino e poi siamo a posto 😀
La piantina? oh bhè…vicino alla finestra!
Grazie mille di tutto questo inseguimento, ragazze! (inseguimento???)
Jane Cole dice
Una meraviglia!
Sei sempre tu, ma diversa. Il tuo stile è inconfondibile ma questo pezzo ha proprio lo stile di una rubrica su una rivista e non di un post su un blog.Bravissima!
Continuerò a seguirti con grande piacere anche in questa nuova avventura.
ari dice
Simo sei una grande, bellissimo articolo di presentazione, è assolutamente TE!!
E io sono tra le tue seguaci anche qui, anch’io con l’occhio lacrimante per l’uso maldestro del mascara e le sopracciglia assolutamente asimmetriche e home-made…
brava!!!
(e auguri ancora)
Irene Boalino dice
Brava Simo!
Te lo dicono in tanti, te lo dicono tutti, ed è proprio vero, sei brava. Da quello che scrivi traspare tutto quello che sei: ironica, divertente, ma anche sensibile (“perchè una mamma” mi ha commosso e non solo quello)…io mi ritrovo in quello che scrivi…riesci ad essere leggera, divertente a volte ironica o pungente, addirittura riesci a scrivere tra le righe. E ti ammiro per questo…sono così felice di averti trovata…
e ti seguirò anche qui..
soribel dice
GRANDE SIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Auguri di buon compleanno!!!!!!!!!
mi fai sganascià!!!!!!:D
Federica dice
Grandeeeeeeeeee ^__^ Grande Simo, la partenza è fantastica e non poteva essere altrimenti. Aspetterò curiosissima il manuale di sopravvivenza e soprattutto i consigli per prosciugare la carta di credito del marito senza che se ne accorga :)))
Mitica…un bacione a ancora tantissimi auguri di buon compleanno
Lumaca a 1000 dice
Brava Simo!!! E’ come ha detto Jane: sei sempre tu, ma diversa! Brava davvero!!!
babs dice
a taste hai esordito dicendomi “ho un minchiablog” e già li avevo capito che ne avremmo viste delle belle, ora, appena rientrata da una giornata assurda finita con 4 pallette all’ikea che rotoleranno laddove non dovrebbero, giusto tu potevi risolvermi la serata!
mi raccomando, continua perchè ne abbiamo disperatamente bisogno!
ciao
babs
maestralaura dice
grande simo!!! della serie “quello che le donne non dicono”…quanti rasoi ho fatto sparire insieme agli scontrini della profumria….!!! tu cogli nel segno di noi piu’ che 30enni normali e per questo ti “lovviamo”!!! brava alla redazione che ha affidato a questa pazza scatenata una rubrica favolosa!
barbara dice
E come si fa a non seguirti?!? Peli sul rasoio?!? Quali peli? Ma nooo, ci sarà passato vicino il cane…sai… è a pelo lungo… (il cane…) 🙂
Suster dice
Che bello: Simo raddoppia! Non sono proprio il prototipo della donna che passa un ora davanti allo specchio a stendere e sfumare strati di ombretto, tirare via sopracciglia in eccesso, delineare le labbra con la matita e passarsi il gloss… quindi credo chequesta sia la rubrica che fa per me! Bello il titolo: tutto un programma!
Gata da Plar dice
Son partita leggendo col sorriso sulle labbra, poi pian piano si è allargato e alla fine avevo la panza che traballava dalle risate!!! (e c’ho una panza bella grossa…..) Quando poi ho letto della crema anticellulite e il tiramisù sono schiattata del tutto!!!! :*DDD
Sei fantastica Simo!!!!!
Aspetto i prossimi articoli! <3<3<3
Piergiorgio dice
da uomo mi sono fatto due risate….ma non avevo dubbi con te Simo!!!sei GRANDE!!!!
caris dice
FANTASTICA!!!
Erica dice
Grande simo!!!
Ascolteremo i tuoi consigli come solo tu sai fare!!!! un bacio ica!
Federica dice
Sei troppo mitica!!! Quando mi sento giù mi basta leggere qualche riga sul tuo blog e rido fino alle lacrime!!!! continua così!!!!!
Giuli dice
Ciao Simo, leggo spesso il tuo blog! Sono una ragazza di 23 anni, felice di non essere ossessionata dal corpo fino a considerarlo l’unica cosa davvero importante! =)ti leggo con piacere, la cosa che più mi ha colpito è il senso di famiglia che traspare dal tuo blog.. ! in bocca a lupo… continua così !!!
GIULIANA
Simo dice
Grazie ancora a tutte,vi aspetto al prossimo articolo!
micaela dice
“se anche tu al posto della spilla, sul tailleur, hai perennemente la bavazza del rigurgito di tuo figlio” : PRESENTE!!!!
Pica dice
In bocca al lupo per questa nuova rubrica che parla di NOI donne fai-da-te!! 🙂
Mi unisco al gruppooooooooooooooo
Baci
Micaela dice
Certo è che anche se andassimo tutte a Lourdes munite della nostra ironia, male non ci farebbe, eh!!!
:o)