Quante volte vi viene voglia di qualcosa di sfizioso che non sia il solito cioccolatino o dolcetto? Oggi vi mostrerò come placare questo desiderio con una ricettina davvero sfiziosa e rapida: taralli fatti in casa!
Enjoy!
Ingredienti
- 500 g di farina tipo 00
- mandorle sbucciate
- 1 bicchiere di olio extravergine d’oliva
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 cucchiaino di salepepe e/o peperoncino
- un pizzico di bicarbonato
Procedimento
Prendete una ciotola capiente e versateci dentro il bicchiere di vino e quello d’olio. Aggiungete la farina a poco a poco e cominciate ad amalgamare il tutto con una forchetta. Aggiungete il pepe e/o il peperoncino e il sale. Continuate con la farina fino ad ottenere un composto denso ed elastico.
Prendete le mandorle e sminuzzatele in tanti piccoli pezzetti, aggiungetele al composto e continuate con la farina. Amalgamato il tutto, impastate con le mani aggiungendo un pizzico di bicarbonato.
A questo punto siamo pronti per dare la forma ai nostri taralli!
Staccate dall’impasto dei piccoli pezzetti di pasta e rotolateli su una spianatoia infarinata, cercando di ottenere dei bastoncini. Formato il bastoncino compatto, unite le due estremità facendo pressione con il pollice.
Ottenuti i taralli, disponete della carta da forno su una teglia e poggiateci i taralli. Preriscaldate il forno e mettete i taralli a cuocere a 180° per circa 30 minuti.
Et voilà! Pronti per essere gustati. Potrete assaggiarli caldi, ma vi consiglio di lasciarli raffreddare un pochino: saranno ottimi!
N.B. Se amate il finocchietto vi consiglio di utilizzarlo al posto del pepe e/o peperoncino! Avranno un sapore davvero originale. Potrete sbizzarrirvi con gli ingredienti che più amate.
Buona cucina!
-AlterAnna-
Lascia un commento