Chi è genitore sa che la parte più difficile della giornata è l’ora della nanna per il proprio piccolo. Tanti bambini hanno difficoltà a dormire e fanno i capricci. E tanti genitori, stanchi dopo una lunga giornata di lavoro, vorrebbero solo riposare un po’, ma il pianto del loro piccolo fa sì che si passi un’altra notte in bianco. Si cerca spesso di tranquillizzare i propri figli con un gioco, con una canzoncina per i più piccini e magari con una favoletta per i più grandicelli. E se invece il problema fosse cosa indossano per dormire? Vediamo insieme come scegliere il miglior pigiama per il proprio bebè.
Perché i bambini non riescono a dormire?
Tante mamme e tanti papà, nei mesi in cui il piccolo è ancora in grembo, si fanno molte domande, ad esempio “Come dovrò comportarmi quando piangerà di notte?”, “Chi dovrà alzarsi tra i due genitori per cullare il piccolo?”, oppure la più semplice tra le preoccupazioni: “Sarò un bravo genitore? Sarò in grado di ricoprire questo ruolo?”. A parte per quest’ultima domanda, la cui risposta è “Non esiste un manuale del bravo genitore, l’importante è dare al proprio piccolo tutto l’amore di cui ha bisogno”; per le altre può esserci una risposta un po’ inaspettata.
Non sempre i genitori pensano che i propri piccoli possano piangere durante la notte perché non indossano pigiami per bambini comodi. Essendo in un’età dove ancora non sono in grado di esprimersi e dire alla propria mamma o al proprio papà quale sia il problema, il pianto resta l’unica soluzione. In tanti pensano che la prima cosa da fare sia quella di cullarli semplicemente, ma se continuano a piangere, la situazione si complica. Garantire sonni tranquilli ai propri bambini è possibile, l’importante è scegliere il pigiamino giusto.
Come scegliere il pigiama adatto al proprio bambino
Ci sono tantissimi tipi di pigiami, un’infinita varietà di colorazioni e di materiali. Il punto cardine deve essere sempre la comodità per il piccolo. Ogni indumento che dovrà indossare, deve coccolarlo, fargli provare la sensazione di essere tra le braccia della propria mamma. Solo così potrà realmente dormire bene. La scelta di pigiami per bambini comodi deve essere molto accurata affinché il piccolo, che sia un maschietto o una femminuccia, abbia ogni tipo di comfort: questo è l’obiettivo da raggiungere.
L’importanza del colore e della vestibilità
Dopo aver fissato i punti principali che dovranno guidare la selezione, si passa alla vera e propria scelta. Si dovrà optare per un pigiama che rispecchi il gusto del piccolo tenendo sempre a mente che si fanno guidare molto dai colori. E chi meglio di un genitore conosce il proprio bambino?! Scegliere un pigiama che abbia una determinata fantasia potrà favorire una notte più dolce e tranquilla perché il bebè potrà sentirsi più a suo agio. Le colorazioni dei pigiami sono molteplici. Se si tratta di un maschietto o una femminuccia, i colori che si potrebbero preferire sono quelli caldi come il rosso, l’arancione e il giallo. Le fantasie possono essere le più disparate, in base a ciò che preferiscono i piccoli.
Un’ottima scelta dovrà anche tenere conto della vestibilità che varierà in base alle stagioni. Sicuramente un pigiama più largo e morbido garantirà una maggiore libertà di movimento durante la notte, non si avranno fastidi legati ad elastici alle caviglie troppo stretti o ai polsini troppo attillati. Ogni pigiama dovrà ricordare la morbidezza dell’abbraccio materno o paterno.
Un pigiama per ogni stagione e la scelta dei materiali
Se si è pronti a fare l’acquisto nelle stagioni più fredde come l’inverno o l’autunno, la scelta dovrà ricadere su una maglietta a maniche lunghe ed un pantalone altrettanto lungo pesanti, rigorosamente selezionati in base alla taglia del bambino altrimenti potrebbe sentirsi ostacolato durante il riposo. Vien da sé che nelle stagioni più calde, la scelta ricada su una maglietta a maniche corte ed un pantaloncino leggeri. Però, a volte i bimbi possono preferire una tutina ed anche questa dovrà avere come obiettivo la comodità.
Il genitore dovrà essere attento nel considerare tante caratteristiche che potrebbero diventare problematiche. Se si vogliono scegliere al meglio i pigiami per bambini comodi, bisognerà notare ad esempio il colletto. Se dovesse essere troppo accollato, e ci si trova in estate, il piccolo potrebbe avvertire molto caldo. Quindi, anche il colletto, per rispettare il punto fondamentale della comodità, non dovrà essere soffocante.
Un altro fattore importante è la scelta del materiale. La pelle dei bambini è facilmente irritabile rispetto all’epidermide di un adulto, per questo bisognerà selezionare al meglio il tessuto dei pigiami. Sicuramente è preferibile il cotone, materiale molto morbido che donerà al bambino una sensazione di benessere, potrà ricordargli una dolce carezza del proprio genitore. Si possono scegliere tanti altri materiali, anche quelli bio che favoriranno indipendentemente sonni tranquilli ai piccoli, ma anche il rispetto dell’ambiente.
Lascia un commento