Ci sono momenti in cui semplicemente ci sentiamo come soffocare dai nostri pensieri, siamo tormentati dai ricordi e dai progetti che vorremmo portare a termine ma che ci spaventano. Molto spesso questa sensazione ci opprime al punto tale che vorremmo solo sparire e non doverci più preoccupare di nulla, con la conseguenza che il momento in cui sarà necessario affrontare i problemi e le difficoltà viene soltanto rimandato. Parlare con qualcuno, che si tratti di amici o parenti ma anche del partner, finisce a volte per crearci un disagio. Magari perché vorremmo dare di noi un’immagine diversa e vincente, senza far comprendere in quali acque in realtà stiamo navigando né mostrare punti di debolezza più o meno profondi.
Cosa accade? Che ci si chiude in se stessi, andando ad acuire ancora di più lo stato di disagio personale. Le nuove tecnologie, che ci aiutano già a svolgere moltissime attività e a portare a termine compiti diversi nel corso di ogni giornata, possono supportarci anche in questo specifico ambito.
E in che modo? Concedendo di accedere rapidamente a servizi di psicoterapia online, sfruttando alcuni strumenti digitali innovativi, così da poter fare la richiesta di terapia anche al di fuori del canonico studio dello psicologo ovvero in quello spazio fisico dove tradizionalmente viene esercita la professione.
Quali sono i vantaggi di rivolgersi a uno psicologo online
I vantaggi di rivolgersi a uno psicologo online come Paolo Mirri sono molti e il primo di essi è rappresentato dalla possibilità di ricorrere a supporti digitali ormai alla portata di tutti che annullano in un attimo le distanze. Si tratta in particolare di Skype, Zoom e Whatsapp: canali che consentono di attivare i percorsi di terapia stando comodamente a casa propria, senza doversi spostare. Soprattutto in questo modo diventa possibile stare vicino anche in real time a persone che per motivi di lavoro o altri impegni hanno poco tempo, sono sempre in viaggio e dunque non possono facilmente e fisicamente recarsi in studio. Un servizio di consulenza online psicologo fino a pochi anni fa era impensabile ma le cose adesso stanno radicalmente cambiando, proprio grazie alla sempre più capillare diffusione dei dispositivi tecnologici.
La terapia psicologica oggi è accessibile in pochi clic
C’è anche da dire, peraltro, che in precedenza sempre per lo stesso motivo la terapia psicologica restava meno fruibile mentre adesso è decisamente più accessibile a chiunque e in pochi semplici clic. Lo psicologo online garantisce inoltre la tutela della riservatezza, permettendo anche a persone con ridotta mobilità o malattie croniche invalidanti di intraprendere il percorso terapeutico.Le sedute psicologo online si dimostrano davvero efficaci in una moltitudine di situazioni e occasioni. Le persone hanno imparato a rivolgersi a questo professionista il più delle volte per contrastare disturbi d’ansia, depressione, problemi alimentari e stress ma non solo.
Lascia un commento