Essere madre è meraviglioso, ma come per ogni cosa ci vuole criterio. Nonostante siamo nel 2017, invece, molti credono ancora in superstizioni e credenze popolari sull’essere mamma. Vediamone alcune insieme.
Rimanere incinta
Quando si vogliono ardentemente dei figli si è disposti a fare proprio di tutto. In Campania, molte donne vanno in pellegrinaggio alla Chiesa di Santa Maria Francesca, a Napoli, in uno dei vicoli del quartiere spagnolo. Perché proprio lì? Perché c’è una sedia… la sedia della fertilità. Dalla cappella laterale, si accede alla casa della Santa, arredata allo stesso modo in cui lo era quando lei ci viveva. Lì si trova la sedia, lì si siedono per pregare la Santa quelle donne che desiderano avere un figlio. Il semplice sedersi sulla sedia è un atto di fede nel potere miracoloso di Maria Francesca.
Dalla disperazione che spesso sopraggiunge quando si cerca un figlio che tarda ad arrivare, nascono molti metodi “moderni” che dovrebbero aiutare e concepire con più facilità. La cosa “notevole” è che in questo caso non si tratta di antiche credenze popolari sull’essere mamma: l’inventore del cuscino della fertilità garantisce i risultati! Si tratta di un cuscino che la donna deve posizionare sotto la schiena dopo il rapporto e che ha una conformazione tale per cui il bacino e le gambe sono sollevati. Questa posizione dovrebbe favorire la fecondazione.
Attenzione, ce n’è anche per i papà: arriva Snowballs! A quanto pare, tenere i testicoli al fresco favorirebbe la fertilità dell’uomo e la produzione di testosterone. Snowballs è formato da due parti: una ergonomica in gel da tenere in frigo e degli speciali boxer in cui inserire la parte in gel, opportunamente raffreddata. Sul sito ufficiale c’è anche la sezione “storie di successo”… non resta altro che provare per credere!
Il sesso del bambino
Ok, sei rimasta incinta. Ma le credenze popolari sull’essere mamma non sono finite, anzi… qual è una delle prime cose che la futura mamma vorrebbe subito sapere? Il sesso del bambino, ovviamente. Ci sono tante usanze che si possono adottare per predire il sesso del bambino.
Pancia alta o bassa? Un classico… bassa e appuntita, maschio, alta e rotonda, femmina.
Inserendo un cucchiaino all’interno della camicetta e facendogliela attraversare affinché cada a terra si dovrebbe predire il sesso del bambino in base al verso in cui è caduto il cucchiaino: pancia in su femmina, pancia in giù maschio. Un vero metodo scientifico.
Le bimbe provocano molta nausea, i bimbi no. Dunque fate attenzione a come vi svegliate la mattina, potrebbe essere un segno rivelatore.
Lega la fede ad un filo e falla oscillare sulla pancia… se oscilla in circolo sarà una femmina, se fa avanti e indietro, sarà un maschio. Se svieni, complimenti: ti sei appena ipnotizzata da sola.
Il piccolo chimico: fai la pipì in un bicchiere di vetro e poi aggiungi un cucchiaio di idraulico liquido, quindi mescola. Se uscirà il colore blu, aspetti un maschietto, mentre il colore verde indica che aspetti una femminuccia.
Ho voglia di thè…
La gravidanza provoca inevitabilmente fame e voglia di determinati cibi. Per rimanere in tema di sesso, si dice che se si ha voglia di dolci sarà una femmina, mentre se si ha voglia di cibi salati sarà un maschio.
Un’altra credenza popolare dice che nel momento in cui si ha voglia di un determinato cibo non bisogna toccarsi nessuna parte del corpo, altrimenti, proprio in quel punto, il nascituro avrà sulla pelle una “voglia” (una macchia) della stessa forma del cibo che si desiderava.
Specchio, specchio delle mie brame…
Finalmente è nato, ma le superstizioni continuano… anche sul piccolo o sulla piccola c’è qualcosa da dire: mai farli specchiare prima di averli battezzati, equivale a mettere in pericolo la sua anima.
Credenze popolari sull’essere mamma
Le conoscevate? Ne conoscete altre? Io suggerisco semplicemente di godersi tutto… dai momenti che precedono il concepimento, al raggiungimento di questo enorme desiderio, di questa magia: dare la vita.
Lascia un commento