In casa un po’ di verde ci vuole sempre: le piante e i fiori ci rallegrano e fanno bene alla nostra salute con il loro rilascio d’ossigeno. Ma se, oltre a questi benefici, avessero anche altre utilità? Oggi parliamo delle piante aromatiche d’arredo!
Piante aromatiche d’arredo in cucina: belle e buone
Gli aromi per la cucina sono sia belli da vedere, sia utili per i nostri manicaretti. Si possono tenere in balcone o dentro casa, in una stanza luminosa, e sono facili da curare.
Il basilico è tra le piante aromatiche per eccellenza: le sue foglie, larghe e profumate, vengono aggiunte in particolare alla salsa, ai sughi rossi e nelle insalate, specie nella caprese. Ottime insieme alla mozzarella di bufala. Tritato, può dare un profumo fresco anche ai dolci.
Il prezzemolo è immancabile nei piatti a base di pesce e nelle marinature e dà quel tocco in più al primo piatto semplice e veloce “pasta aglio, olio e peperoncino”. E’ adatto a condire innumerevoli pietanze, da questo il detto “essere come il prezzemolo” che, riferito ad una persona, significa essere presente ovunque e in molte situazioni.
Il timo è ottimo per infusi, decotti e tisane, tra le sue proprietà principali quelle digestive e quelle antisettiche. Ottimo da unire all’impasto di lievitati salati, alle salse di accompagnamento e per aromatizzare l’olio. E’ una delle piante aromatiche d’arredo più belle da vedere con i suoi piccoli fiori.
L’erba cipollina è uno dei miei aromi preferiti! Adoro aggiungerla all’insalata, ad alcune ricette di primi piatti con il pesce (specie con i gamberetti) e spesso con il suo “aiuto” ho preparato dei condimenti niente male! La “morte sua” è nei sandwich con salmone e Philadelphia! Le foglie sono aghiformi, lunghe e cave e le infiorescenze, grandi e rosa, sono molto belle.
Chi, durante una bella grigliata o in presenza di un arrosto non pensa subito al rosmarino? E’ il condimento della carne per antonomasia, buono sia fresco che essiccato, perfetto sulle patate arrosto, nelle zuppe e nelle minestre. I suoi carinissimi fiori bianco-azzurri sono ottimi per la produzione di miele. Le lozioni di rosmarino hanno, inoltre, proprietà astringenti.
Piante aromatiche d’arredo non convenzionali
Parlare “solamente” delle piante aromatiche d’arredo in cucina mi sembrerebbe poco. Per questo voglio includere altre due piante aromatiche, dove per aroma si intende principalmente il loro ottimo profumo. Possono essere utilizzate anche in cucina, ma non è questo il loro uso primario.
La lavanda, oltre ad avere un ottimo profumo, ha delle importanti qualità analgesiche, decongestionanti e tranquillanti. Il suo olio essenziale aiuta il relax, specie se si aggiunge qualche goccia ad un bel bagno caldo. Può essere utilizzata in cucina, in particolare nell’impasto di soffici torte o di muffin.
La citronella ci fa pensare subito alle odiate zanzare che, con il suo ottimo profumo che ricorda il limone, caccia via. Più che in Italia, viene utilizzata in oriente in salse, zuppe e tisane. Studi recenti hanno evidenziato anche delle possibili proprietà anti-cancro.
Quali tra queste piante aromatiche d’arredo preferite? E quali possedete?
Io vorrei averle tutte, ma non posso fare a meno di basilico, erba cipollina e rosmarino!
Lascia un commento