Esistono due tipi di persone: quelle che comprano ogni anno nuovi addobbi natalizi, e che, quindi, li buttano via o, voglio sperare, li regalano, e quelle che li riutilizzano ogni Natale. E’ a questa seconda categoria che parlo oggi perché vi darò qualche consiglio per riporre le decorazioni natalizie!
Parola d’ordine: relax. Riporre le decorazioni natalizie può essere un po’ noioso ma richiede del tempo, perciò non cercate di fare tutto in fretta, potrebbe risultare controproducente. Piuttosto, ritagliatevi un momento, mettete su della musica per scacciare la noia e cominciate.
Scatole di scarpe, nastro adesivo ed etichette sono i vostri migliori amici. Riponete con cura le palline di Natale nelle scatole di scarpe e per evitare che si rompano potete ricorrere al seguente stratagemma: infilatele dentro calzini spaiati o nelle “gambe” di vecchi collant, in modo che non si muovano all’interno della scatola e che non si urtino tra loro. Per le decorazioni più piccole e fragili si possono utilizzare delle bustine di plastica con le bolle d’aria o delle scatole riempite con paglia da imballaggio. Etichettare per bene le scatole è fondamentale per non impazzire nella ricerca degli addobbi durante il Natale successivo! Ogni scatola deve, poi, essere chiusa con del nastro adesivo.
Per l’albero di Natale ecologico predisponete un grande sacco di plastica o di stoffa se volete conservarlo solamente piegando i rami senza smontarlo. Se, invece, avete la pazienza di smontare le varie parti dell’albero, riponete ogni parte in un sacchetto di plastica e poi conservatele in una scatola, magari quella originale dell’albero. E’ importante non mettere direttamente l’albero nella scatola perché non avrebbe alcuna protezione da eventuali attacchi di umidità, muffe e insetti.
L’incubo di chi si accinge a riporre le decorazioni natalizie sono le lucine: come conservarle in modo ordinato senza che si ingarbuglino? Ci sono tre strategie principali: avvolgerle attorno alla mano creando un cerchio da fermare poi con un elastico e/o con un po’ di nastro adesivo di carta. Avvolgerle attorno ad un pezzo di cartoncino. Avvolgerle attorno ad una gruccia. L’importante è che non si formino fastidiosi grovigli impossibili da sbrogliare l’anno dopo!
Anche il presepe vuole la sua parte! Perciò, se le statuine ed i vari pezzi sono fragili, avvolgeteli uno per uno in della carta di giornale e magari “imbottite” e foderate la scatola in cui andrete a riporli.
Se utilizzate il muschio ma vi scoccia andare a raccoglierlo ogni anno, fatelo prima seccare per bene e poi riponetelo insieme al resto delle componenti del presepe.
Bene, a questo punto conservate tutto in cantina, in soffitta, nel ripostiglio, nel soppalco o dove vi viene più comodo!
Se fatto con metodo e con la giusta predisposizione d’animo, riporre le decorazioni natalizie può risultare rilassante e anche… liberatorio! Ci si prepara a tornare alla vita di sempre con grinta e a salutare questo magico momento dell’anno… sino al prossimo Natale!
Lascia un commento