Quando si pensa alla data del matrimonio, vengono subito in mente i mesi da maggio a settembre, nella speranza che il bel tempo e il clima mite siano complici. Bene, dimenticate tutto questo, perché oggi darò tanti consigli per sposarsi sulla neve!
La location
Per la cerimonia, una chiesetta di montagna, intima e accogliente, dal fascino rustico, d’altri tempi. Se si tratta di un matrimonio civile, si può celebrare nella stessa location del ricevimento, ma in un altro ambiente, oppure riorganizzando gli spazi. Una baita di montagna, un rifugio chic, un castello, un hotel di lusso… le alternative non mancano, dovete solo scegliere quella più adatta a voi e… al vostro budget!
Il tema
Beh, il tema del matrimonio non può che essere l’inverno! Il bianco predomina, insieme ai cristalli, ai luccichii e alle trasparenze. Ma, allo stesso tempo, sposarsi sulla neve non significa rinunciare ad un ambiente caldo e accogliente.
L’allestimento
A proposito di caldo e accogliente, il crepitio di un bel camino acceso è l’ideale! E, se la sala è grande, anche più di uno! L’ala in cui verranno serviti i dolci, però, dev’essere quella meno riscaldata: volete mettere servire il dessert senza il pericolo che si sciolga tutto? E, visto che si parla di trasparenze e di cristalli, almeno una statua di ghiaccio non può mancare!
Abbiamo già detto che il bianco predomina, ma se non volete un allestimento monocromatico potete abbinarlo ad un azzurro carta da zucchero o ad un azzurro tenue, molto chiaro. In alternativa, un bel grigio perla. Et voilà, la sensazione di essere proprio sulla neve, continuerà anche al chiuso!
Per il centrotavola (Ph. 1): fiori bianchi, candele, specchi, candido pizzo, foglie, pigne, rami innevati da cui scendono cristalli… gli stessi che si possono far pendere dal tetto o dai lampadari, per un’atmosfera da vero matrimonio invernale.
Il cibo
Zuppe, arrosti, vin brûlé, cioccolata… il cibo di un matrimonio invernale deve scaldare il cuore, ma anche lo stomaco!
E la torta? Preziosa e luccicante, al liquore! (Ph. 2) Oppure, una naked cake con frutti di bosco e bacche! (Ph. 3) E cosa ne pensate di un topper con i pupazzi di neve o con i pinguini al posto degli sposi? (Ph. 4) Troppo carino ed originale!
Wedding bag
Se la wedding bag per gli invitati in estate prevede infradito e occhiali da sole, in inverno guanti e ombrello sono un must! Per le donne, anche crema mani e balsamo labbra, per gli uomini un bel berretto… fate sentire a proprio agio i vostri invitati e non fategli soffrire il freddo.
Abito da sposa
Ultimo, ma non per importanza, l’abito da sposa! Sicuramente molto pratici i pantaloni o una jumpsuit… da evitare gli abiti corti! Le calze pesanti o la calzamaglia possono essere nascoste sotto un vestito lungo, magari, uno della collezione Atlahua de “Le Spose di Carol”, resistente all’acqua e all’umidità! Le maniche lunghe sono, ovviamente, d’obbligo e per riscaldarvi scegliete una bella (eco) pelliccia!
Ma… le scarpe? Per le più sportive e coraggiose, un bel paio di sci o uno snowboard! (Ph. 5)
Sposarsi sulla neve è davvero la scelta perfetta perfetta per le più romantiche che desiderano un’atmosfera unica per il proprio giorno più bello.
Lascia un commento