It’s Christmas time e come sempre in questo periodo la creatività schizza alle stelle! Dobbiamo fare l’albero, pensare ai regalini, impacchettare i pensierini… e in ultimo, ma non per importanza, inventarci qualcosa per le cene e i pranzi di queste Feste! No, non mi riferisco a cosa cucinare, ma alle decorazioni natalizie DIY per la tavola!
La prima cosa che mi è venuta in mente è il centrotavola e riuscire a realizzarlo con foglie e fiori freschi sarebbe veramente il top! Bastano un piatto grande in plastica rigida, anche uno economico preso da Ikea, la spugna per fiori, un pinholder (accessorio a base rotonda che da una parte ha l’adesivo per essere fissato al piatto, dall’altra degli “spuntoni” su cui verrà pressata la spugna per rimanere ancorata al piatto – Ph. 1 -) e i vostri fiori e foglie preferiti, ovviamente! Per il periodo natalizio si consigliano le bacche, il vischio e l’agrifoglio! A vostro piacimento potete aggiungere candele, frutta, pigne… ci vogliono solo un po’ di manualità e di pazienza, costruite la composizione come più vi piace, non c’è una regola fissa, se non quella di non far vedere la spugna sottostante! Dalla forma che date alla spugna deriva quella del centrotavola, le più coraggiose possono cimentarsi nella realizzazione di un alberello di Natale impilando per la base una spugna sopra l’altra e dando una forma di cono. Se non riuscite a trovare i fiori che cercate, potete anche optare per vegetali vari e ortaggi, come nella Ph. 2!
Non vi va di cimentarvi in questa impresa o, semplicemente, pensate di preparare così tante cibarie da non avere il posto per un centrotavola? Esistono infinite altre decorazioni natalizie DIY per la tavola, come i segnaposto o i porta tovaglioli!
Con i segnaposto potete davvero sbizzarrirvi, ma se volete creare qualcosa di davvero particolare e personalizzato il fimo può venirvi in aiuto! Si tratta di una pasta modellabile sintetica che si indurisce tramite la cottura in forno e che con il tempo conserva la consistenza e la vivacità dei colori. Una spesa davvero minima può portare a una resa massima: con pochi colori potete modellare personaggi natalizi come Babbo Natale, pupazzi di neve, angioletti… oppure pacchetti, alberelli, dolcetti… per completare l’opera basterà arrotolare un pezzo di fil di ferro spesso in cui inserire il bigliettino con il nome dell’invitato (Ph. 3). Confezionare dei segnaposto con le sembianze degli ospiti abbigliati in mood natalizio, poi, sarebbe davvero il massimo!
Un altro materiale a basso costo con cui poter creare delle deliziose decorazioni natalizie DIY per la tavola è il panno lenci! Non deve essere necessariamente cucito perché i bordi non si sfilacciano, quindi basta ritagliare le sagome e incollarle sempre per realizzare dei soggetti a tema natalizio! Poi si fissano a un anello sempre in panno, all’interno del quale verrà posizionato il tovagliolo arrotolato, e il gioco è fatto! (Ph. 4)
Ancora più semplice, con una striscia di iuta arrotolata fissata con un po’ di spago e una piccola pallina di Natale, in 2 minuti si può ottenere un risultato d’effetto. (Ph. 5)
E se fossero i tovaglioli stessi i protagonisti? Ci sono tantissimi origami realizzabili con i tovaglioli, ma i miei preferiti sono quelli fatti per “contenere” le posate! (Ph. 6)
Insomma, con queste decorazioni natalizie DIY per la tavola spero di essere stata utile e di avervi dato qualche spunto interessante! Voi quali realizzerete?
Buon Natale a tutte!
Lascia un commento