La dolce attesa è il momento più bello della vita di una donna, il corpo che cambia però talvolta ci regala qualcosa di non troppo gradevole come le smagliature.
Le smagliature in gravidanza aumentano, cambiano i nostri ormoni, la pelle si deve per forza dilatare per contenere l’amato pancione e non sempre le nostre fibre sono elastiche. E’ proprio a causa della scarsa elasticità della pelle che le cicatrici si generano, in genere nei primi mesi di gravidanza le smagliature sono rosse, sono infatti giovani, è questo il miglior periodo per prendersene cura e porre rimedio, con i mesi diventano poi bianche e lucide ed è sempre più complicato curarle.
Specie nel seno e nella pancia, talvolta persino nelle cosce le striature della pelle che si tende forzosamente non sono un bel vedere.
Come fare per evitare che la nostra pelle diventi un reticolato?
Semplicemente prevenire!
Il primo step è quello di contenere il peso, nonostante si sia in dolce attesa ed il pancione possa nascondere facilmente qualche chilo in più non bisogna mai esagerare. Pranzi, cene e colazioni debbono essere sempre regolate e normate, meglio evitare il sovrabbondare di cibi e di spuntini, anche in gravidanza 5 pasti sono sufficienti.
L’aumento del peso agevola le smagliature. In genere, secondo quando consigliano gli esperti 10 chili in più durante i 9 mesi si prendono ma non ci deve essere uno sbalzo superiore, questo infatti può essere pericoloso sotto tanti fattori.
Una dieta equilibrata anche durante il più bel periodo della nostra vita è fondamentale, inserire le giuste razioni di frutta, meglio se a chilometro zero, almeno 5 al giorno! In settimana fare caso a consumare almeno un pasto di legumi ricchi di ferro e di fibre. Chi mangia carne e pesce deve prediligere il pesce ricco di acidi grassi essenziali come omega 3 e omega 6, se invece si è vegetariane e vegane è bene utilizzare la frutta secca ottima fonte di omega e di oli vegetali.
La pelle va idratata non solo con una buona alimentazione ma anche con le creme idonee, ottima è quella base al burro di karitè da utilizzare serenamente durante tutti i nove mesi e anche dopo la nascita del bebè, ottima idea è anche quella dell’olio da utilizzare mattina e sera con calde coccole avvolgenti e sempre circolatorie. In gravidanza il massaggio
Lascia un commento