In Italia esistono aziende come le Cantine Rallo dove la passione per la cura del dettaglio, l’impegno, il rispetto, l’equilibrio e la sostenibilità ambientale hanno dato vita ad uno dei marchi più rinomati dell’enologia italiana invidiata ed amata in tutto il mondo.
Le Cantine Rallo (#cantinerallo) fondate nel 1860 da Don Diego Rallo erano famose in tutto il mondo per la produzione di vino Marsala, quando dopo quasi 100 anni di storia vennero rilevate dalla famiglia Vesco, già proprietari di una florida azienda agricola situata nella zona classica della D.O.P. Alcamo, che avevano in serbo un ambizioso progetto: orientare la produzione di ottimi vini da una realtà industriale ad una puramente biologica, questo segnò la crescita unica dello storico marchio.
Infatti è lo stesso Andrea Vesco, Amministratore delegato dell’azienda, a curare personalmente le fasi della produzione rispettando i ritmi ed i tempi che la natura impone.
Dei veri artigiani del vino (#artigianidelvino), che hanno acquisito la certificazione BIO rilasciata dalla società BioAgriCert di Bologna: i campi vengono fertilizzati solamente con concimi organici per la nutrizione, per la difesa vengono utilizzati zolfo ed un pò di rame associati all’impiego di tecniche di confusione sessuale a feromoni per gli insetti, scagiona i filari da qualunque utilizzo di agenti chimici. E proprio l’attenzione ai processi produttivi e all’ambiente hanno reso le Cantine Rallo meritevoli delle certificazioni UNI EN ISO 9001:2008 e 14001:2004, Reg.CEE 834/2007.
In questi due secoli i vitigni si sono spostati dall’entroterra siculo alle coste, conservando tutti i principi e gli obiettivi che li contraddistingue come uno migliori vitigni siciliani.
Nella produzione ultra decennale delle Cantine Rallo spiccano vini da pasto eleganti e profumati, vini marsala fortificati, passiti dolci ed aromatizzati.
Oggi Cantine Rallo possiede tre vigneti
- ALCAMO – PATTI PICCOLO: cento ettari in contrada Patti Piccoli nonché sede dell’azienda.
- MARSALA– PIANE LIQUIDE: dieci ettari affacciati sul mare, di fronte alle isole Egadi che ospitano il vitigno del Grillo; sede storica dell’azienda e sede degli uffici tecnici e commerciali.
- PANTELLERIA – BUGEBER: due ettari di vigneto a strapiombo sul lago di Venere che accolgono il Moscato d’Alessandria o Zibibbo. La coltivazione in particolari conche favorisce la difesa delle piante dal vento e consente alle stesse un migliore sfruttamento delle risorse idriche.
Per godere e cogliere l’essenza della realtà di quest’azienda bisogna conoscere la storia e i caratteristici vitigni Rallo illustrati anche sul sito ufficiale dell’azienda e lasciarsi emozionare dal fantastico video presente sul canale Youtube dove viene esaltato il lavoro passionale e certosino di un vero artigiano.
Lascia un commento