In una giornata di sole tutte le mamme vorrebbero trascorrere una domenica al parco con i bambini, per farli correre e divertire. Ma come coinvolgerli?
Quante volte avrete sentito dire dai più anziani che i tempi sono cambiati? Ebbene, non hanno torto.
Ogni generazione ha i suoi svaghi e possiamo dire con certezza che i bambini di oggi sono molto più svelti, abili, difficili da contentare perchè avidi di conoscenza.
La tecnologia, che per alcuni adulti è ancora un luogo sconosciuto, per i bambini è come il gioco dei cubi. Non è difficile vederli già a due o tre anni giocare sul tablet o scegliere un video su youtube.
Questo mette in difficoltà tutte quelle mamme che, in una giornata di sole, vorrebbero portare i propri figli al parco, per farli correre e divertire. Ma come coinvolgerli?
Fortunatamente gli sport a squadre sono ancora in voga e aiutano i bambini a divertirsi e imparare. Organizzare anche solo due piccole squadre tra i membri della famiglia può essere quindi una valida idea. E se trovate degli amichetti nuovi, ancora meglio! E poi ci sono i classici acchiapparella, i giochi con la palla, il tiro con la fune, l’hoola hop!
Se invece siete sole col vostro piccolo o la vostra piccola, stimolate la sua creatività con quei giochi che non passano mai di moda: quello delle nuvole, delle sillabe, del carretto carico carico di… Fate insieme una coroncina di fiori, provate a suonare con un filo d’erba, allestite un pic nic. Se non c’è troppo vento portate con voi dei giochi da tavolo semplici, senza troppi fronzoli, o delle carte per giocare.
La cosa più importante è stare insieme e divertirsi, cercate di abbandonare le preoccupazioni e i doveri che vi aspettano a casa e godetevi questi momenti con il vostro piccolo, tornerete a casa felici, stanchi ma certamente rigenerati.
In questo modo lo terrete impegnato per un paio d’ore sotto il tiepido sole primaverile, ma mi raccomando, non dimenticate la protezione solare!
Lascia un commento