La possibilità di scoprire persone online tramite app e siti di incontri ha sicuramente cambiato il modo di conoscersi – ma non possiamo pensare che solo perché ci si nasconde dietro l’anonimato di un telefono od un pc questo spazio sia una specie di selvaggio west senza regole: anche per cercare l’amore sul web esistono delle regole di comportamento: parliamo quindi di galateo del dating online.
- Partiamo dalle raccomandazioni pratiche: ok ad una mail ad hoc, sicuramente no all’uso di un indirizzo professionale: tenete ben separato all’inizio il mondo virtuale da quello relae – deciderete voi con chi condividere la vostra più precisa identità.
- Allo stesso modo, occhio alla scelta del nickname: non si giudicherà un libro dalla copertina, ma puccipucci87 o panteronaleopardata91 danno subito un’idea molto precisa del loro personaggio… e non è spesso l’idea che volete trasmettere!
- Queste app e siti si basano molto sulle foto che scegliete di caricare: che siano quindi veritiere. Se nella foto sembrate Angelina Jolie e poi all’appuntamento si presenta Sconsolata, non lamentatevi se aspettavate Brad Pitt ed è arrivato Homer Simpson: chi di foto ferisce, di foto (falsificata) perisce! Meglio essere oneste: perchè incontrare qualcuno attratto da qualcosa che non siete voi?
- Le foto che scegliete devono dare un’idea della persona che siete: quindi non mettete foto di scalate a mani nude o cavalcate nel deserto se siete delle surfiste da divano; se state facendo le cose per bene, le foto servono davvero a far capire chi siete. Non una sola foto poi: anche se foste venute bene quanto un Angelo di Victoria’s Secret, non basterebbe per definire chi siete (a meno di non farvi definire dal vostro reggiseno, ma quello è un altro discorso).
- A proposito di seni e nudità, OVVIAMENTE non dovreste utilizzare quel tipo di foto – diciamo che se il vostro obiettivo corrisponde a questa scelta dìimmagini, non è proprio un sito di romantico dating che cercate, ma qualcosa di cui non parleremo di certo in un articolo di bon ton – per le recensioni a luce rossa affidatevi a google, grazie.
Ora che il vostro profilo è creato, buttiatevi nella ricerca ricordandovi che le persone che esaminate/scartate/scegliete sono persone vere, con sentimenti ed aspettative: non è quindi un gioco, e a chi incontrate a portata di swipe o di mouse dovete lo stesso rispetto che vorreste si riservasse a voi.
- Parliamo quindi di sincertià e schiettezza nelle intenzioni: cercate amici/amanti/conoscenti/cosa? Ditelo subito, onde evitare fraintendimenti. Non usate le app come un gioco: non volete illudere o prendere in giro chi vi contatta.
- Se avete un amico/compagno/fidanzato/marito lasciate perdere immediatamente e cancellate il profilo che avrete creato: ma c’è seriamente bisogno di dire che il tradimento non trova posto nel galateo?
- Date un po’ di possibilità a chi incontrate: se partite con una lista di requisiti essenziali lunga come la divina commedia, non troverete mai il principe azzurro. Scegliete quindi le cose importanti, e date una chance a chi vi contatta.
- Avete avuto un match positivo e scoprite di avere amici comuni ad esempio su Facebook? Una sessione minimalista di pseudo-stalking online è ammissibile – per scoprire se le informazioni/foto/storie che vi ha fornito hanno una minima attinenza alla realtà, e per evitarvi brutte sorprese.
C’è stato un primo contatto, la conversazione non ha rivelato contraddizioni e balle galattiche, ed è stata illuminante:
- Se la scintilla non è scattata, ditelo subito senza paura di fare brutta figura: perchè imporsi un appuntamento destinato al fallimento se le carte sono chiare fin da subito? Non sentitevi obbigate ad accettare alcunchè, e rispondere sinceramente (ma con cortesia).
- Se invece il match sembra promettente, è tempo di spostare la comunicazione su terreni diretti: telefonate, whatsapp, incontri. Sempre sperando che le foto non abbiano mentito e non stia arrivando Homer vestito da Brad Pitt, organizzate un incontro in un luogo pubblico, a cui potrete arrivare da sole magari anche concordando un check-in con un’amica per controllare che tutto vada bene.
L’appuntamento è andato bene? Ringraziate e organizzate il prossimo incontro!
Il tête-à-tête è stato un disastro? Ringraziate lo stesso, augurate miglior fortuna per il futuro, e cercate il prossimo match!
Voi avete mai provato ad usare una di questi siti o app?
Lascia un commento