Se cerchi delle idee per arredare la camera da letto, sei nel posto giusto, perché oggi parleremo proprio di questo!
Cosa non deve mai mancare
Partiamo dagli elementi indispensabili, ovvero letto (ovviamente), comodino/i e armadio. Se poi riuscissimo a far entrare anche un comò con i cassettoni e una scrivania/uno scrittoio, sarebbe il massimo.
Stile o comfort?
La camera da letto, come tutte le stanze della casa, deve rispecchiare il nostro stile, ma deve soprattutto essere comoda. Dobbiamo dunque trovare il modo di conciliare questi due elementi posizionando mobili e complementi d’arredo in modo da sfruttare al meglio lo spazio. Del comfort complessivo della camera fa parte anche il colore delle pareti: assolutamente no al rosso, disturba il sonno. Sì a colori tenui o pastello.
Il letto
Il letto è ovviamente l’elemento più importante. In legno o in ferro battuto, rettangolare, quadrato o rotondo, l’importante è che sia comodo! Scegliamo il materasso più adatto a noi, l’ideale sarebbe quello in memory foam, che prende proprio la forma del nostro corpo, o se per noi è più comodo, possiamo anche optare per un bel futon, che è anche una soluzione salva-spazio! E a proposito di spazio, un letto “apribile” o con sotto dei cassetti, è perfetto se la stanza è piccina. E se manca lo spazio per l’armadio, mensole ovunque e la sempre cara rella appendiabiti!
Un tocco in più
La camera da letto non è sempre uguale e questo perché abbiamo degli alleati preziosi che ci aiutano a donarle un look sempre diverso: le lenzuola! Con le lenzuola possiamo proprio sbizzarrirci, ormai ce ne sono davvero per tutti i gusti… le classiche monocolore, a righe o con stampe fiorate, quelle che raffigurano paesaggi o animali, quelle in cotone o in seta, stampe geometriche, colori accesi… la lista è infinita.
A donare un tocco in più alla nostra camera sono anche le tende: indispensabili per preservare uno spazio così intimo dagli sguardi indiscreti, vanno scelte bene, sempre in linea con lo stile della camera e della casa. Il massimo sarebbe non sceglierle troppo “pesanti”, in modo che la luce riesca un po’ a filtrare.
Il “tocco femminile” per eccellenza sarebbe un meraviglioso vanity table! Chi di noi non ne sogna uno? Se avete lo spazio, non potete farne a meno.
Una camera da letto “diversa”
Hai poco spazio? Ci sono tante idee per arredare la camera da letto in modo confortevole nonostante i pochi metri quadri disponibili. La prima è il classico soppalco: letto sopra, armadio, comò e quant’altro sotto. Semplice, no?
Due originali soluzioni ce le dà Ikea: per una coppia di neo genitori basta un comodo divano letto facile da chiudere durante il giorno, così da avere a disposizione quanto più spazio possibile, e angolino per la culla con tendina come divisorio, per favorire i sonnellini pomeridiani del pupo.
Una sola camera, quattro figli… è possibile? Sì, con due letti a castello! Se ogni letto avesse poi la sua bella tenda, in modo da avere la propria privacy al bisogno, sarebbe il top. E il resto della stanza rimarrebbe comunque uno spazio condiviso.
Tra metodi salva-spazio, materassi comodi, lenzuola e soluzioni originali ci sono davvero tante idee per arredare la camera da letto! Quale scegli?
Fonti immagini:
www.homify.it, www.ikea.com, www.labottegadelbambu.it, www.metaljonica.it
Lascia un commento