Come sostituto a quelle di carne o come geniale riciclo di ingredienti, le polpette vegane possono essere una buona idea per un pasto completo ed equilibrato.
Che siano di polpette vegetariane, di legumi, di proteine sostitutive a quelle animali, cotte al forno, fritte o in padella sono sempre un secondo validissimo e gustoso piatto con cui si può giocare con gli ingredienti e varie spezie per renderle affini ai propri gusti.
In più possono essere un buon modo per far mangiare le verdure ai bambini, che molto spesso snobbano preferendo cibi più “simpatici”.
In generale prepararle è molto semplice, l’unico attrezzo fondamentale è un robot da cucina o un frullatore ad immersione poi… via con la fantasia.
Ora vi daremo tre idee per delle polpette vegane, in tutti i modi e per tutti i gusti:
– polpette di legumi, con fagioli bianchi e menta. Per questa ricetta servono: 300 g di fagioli cannellini già lessati, 80 g di miglio, 1/2 cipolla rossa, 8 foglie di menta fresca, pangrattato q.b., sale e pepe q.b.
In una pentola fate cuocere il miglio con 240 gr. di acqua. Intanto frullate i cannellini con lo scalogno e la menta. Unite questa crema con il miglio cotto, aggiungendo un po’ di pangrattato se serve, regolate di sale e pepe.
Con il cucchiaio o con le mani formate delle polpette e passatele nel pangrattato. Posizionatele su una teglia coperta con carta da forno e infornatele a 180° fino a doratura.
– polpette di verdure, con melanzane e pane raffermo. Per questa ricetta servono: 2 melanzane, 150 gr. pane raffermo, pangrattato q.b., paprika, prezzemolo fresco , sale, olio per friggere.
Tagliate a pezzi il pane e mettetelo in ammollo in acqua fredda.
Togliete la pelle alle melanzane, tagliatele a cubetti e lessatele in abbondante acqua leggermente salata.
Strizzate il pane e scolate le verdure, frullate tutti gli ingredienti e regolate di sale. Se la consistenza vi sembra troppo morbida unite un poco di farina.
Con le mani formate le polpette e fatele friggere in olio caldo fino ad ottenere un colore dorato.
– polpette vegetali, con seitan e zucchine. Per questa ricetta servono: 3 zucchine, 200 gr. di seitan fresco, 50 gr di pane raffermo, latte di soia, 1 scalogno, coriandolo fresco, farina di mais, 2 cucchiai di mandorle (opzionale).
Mettete in ammollo il pane nel latte. Intanto lavate e tagliate a fette le zucchine e fatele lessare velocemente in acqua.
Strizzate il pane e frullatelo con le zucchine scolate e tutti gli altri ingredienti.
Formate le vostre polpette e passatele nella farina. Posizionatele su una teglia ricoperta con carta da forno e infornate a 180° fino a doratura.
Potete servire tutte queste polpette vegane con un’insalata leggera, verdure alla griglia o altri contorni a vostro piacimento.
Se le polpette non fanno per voi e volete un’idea in più, qui trovate la ricetta per dei burger di fagioli rossi, adatti a tutti.
Fonte immagine: pixabay.com
Lascia un commento