Come sempre, nella moda anche gli elementi più antichi prima o poi ritornano, magari in chiave diversa, ma è certo che qualche stilista importante lo riporterà in voga. Funziona così anche nel mondo del design d’interni e il protagonista di oggi è proprio uno tra gli elementi di arredamento dal gusto un po’ retrò che ogni ragazza o donna di oggi possiede o desidera. Vi parlerò infatti di come scegliere il vanity table!
Un tempo conosciuta come toeletta, oggi più nota come make up station o, appunto, vanity table, la postazione make up e beauty sta diventando sempre più uno spazio irrinunciabile per noi stesse, un piccolo spazio in cui possiamo dedicarci del tempo e coccolarci. A volte, però, abbiamo i minuti contati, soprattutto se siamo già in ritardo e ci sono l’uomo o l’amica di turno già ad aspettarci. E allora, come scegliere il vanity table che sia perfetto per le nostre esigenze e mai in preda al disordine più totale?
Innanzitutto, in base ai nostri bisogni e al nostro stile, bisogna capire come scegliere il vanity table giusto: nessuno ci dice come debba essere, dobbiamo solo capire se per noi è più comodo uno specchio diviso o che sia parte del vanity table stesso. Dobbiamo capire se un solo specchio va bene o se uno specchio centrale con due più piccoli laterali, che magari possiamo anche spostare in base alle nostre esigenze, fanno più al caso nostro. Ci basta la luce della stanza in cui posizioniamo il vanity table o vogliamo che attorno allo specchio ci siano delle luci? Prediligiamo un piano ampio senza cassetti in modo da avere tutto subito a portata d’occhio o va bene anche un piano ristretto con tanti cassettini? Possiamo deciderlo noi e solo noi, in base anche alla mole di prodotti che possediamo. Non solo da questo dipende lo stile che sceglieremo, ma anche dalla nostra personalità e, ovviamente, dallo stile di casa nostra. Maison du monde (foto 1) e Ikea (foto 2) propongono vari modelli di vanity table in stile vintage, Wayfair propone già dei modelli in stile più moderno e abbandona il classico bianco dei modelli sopracitati a favore del colore. In fine, Cantoni Shop (foto 3) propone la modernissima make up station di oggi, addirittura portatile! Insomma, ce n’è per tutti i gusti, dipende solo da voi.
Una volta scelto il modello, dobbiamo capire come renderlo confortevole e ordinato. Lasciamo sul piano i prodotti di make up e di bellezza che utilizziamo di più, questo accorgimento farà in modo che quando saremo di fretta potremo trovare i nostri prodotti da tutti i giorni subito a portata di mano senza dover aprire mille cassettini mettendoli tutti a soqquadro. E a proposito di cassetti… i divisori interni sono utilissimi! Perfetti per raggruppare insieme tutti i prodotti dello stesso tipo e trovarli facilmente. Infine, per mantenere l’ordine utilizziamo anche soluzioni “nate” per altri scopi! Mi spiego meglio: negli astucci per i pastelli colorati, ad esempio, potremmo riporre tutte le matite occhi o labbra… ne esistono di veramente deliziosi! Oppure i portapenne da tavolo per contenere i pennelli, i barattoli dei biscotti per i rossetti o gli smalti… scatenate la fantasia!
Bello a vedersi e pratico: sono queste le caratteristiche più importanti del vanity table perfetto!
Lascia un commento