Per noi Italiani si sa la cucina è importante, soprattutto quando si tratta di mangiare cibo: ecco allora come scegliere il servizio da tavola per avere un banchetto senza rivali!
Le variabili da prendere in considerazione su come scegliere il servizio da tavola sono tante: sicuramente si tratta di una questione molto personale, che varia in base al gusto e al proprio stile, però ci sono dei punti fissi da tenere in considerazione.
Innanzitutto è bene decidere il materiale su cui puntare: oggigiorno è possibile trovare servizi di tutti i generi, tra i più classici e pregiati sicuramente quelli in porcellana, dove il top di gamma è rappresentata dalla porcellana Bone China. Anche la ceramica è sempre una buona scelta, sicuramente più economica della porcellana, per un servizio da tavola di qualità. Invece, per stupire, si può puntare sul meno usuale vetro, molto di moda negli anni ’70, per questo motivo anche un po’ vintage oppure sul gres o la plastica. E’ vero, in effetti, che se pensiamo alla plastica ci viene subito in mente il picnic, però diversi marchi anche noti di design, di recente si sono sbizzarriti nel creare set di piatti con questo materiale volutamente classici un po’ barocchi per accostamenti anche un po’ shock.
Tra le altre variabili da considerare legata a come scegliere il servizio da tavola c’è anche quella dell’aspetto estetico, inteso come colori e forma. Classico, tradizionale o moderno, l’importante è che rispecchi la nostra personalità o lo stile stesso della casa: in un abitazioni molto classiche dei piatti molto moderni e squadrati stonerebbero molto. Fantasie, colori pieni, mix di colori, tutto può essere, dobbiamo solo decidere cosa preferiamo: al momento sono molto di moda i set in colori pantone, in cui possiamo trovare piatti, bicchieri, tazze e tazzine.
Infine, come scegliere il servizio da tavola senza considerarne l‘uso? Per i piatti delle grande occasioni è meglio scegliere qualcosa di raffinato, non esageratamente colorato e dalle linee pulite, mentre per i piatti da tutti i giorni possiamo lasciar correre di più la fantasia, poiché saranno piatti che si usureranno più facilmente. In questo caso è bene prendere in considerazione anche set da tavola facili da reperire, così da poter sostituire senza problemi le varie stoviglie che si romperanno.
Se, invece, per caso dovessimo avere dei vecchi servizi della nonna a casa, decimati dall’uso e dal tempo possiamo pensare ad un’operazione mix and match, ovvero mettere insieme questi vecchi piatti con alcuni nuovi per creare un nostro servizio da tavola davvero originale, abbinando per esempio classici piatti bianchi e tondi con più moderni e molto colorati e bicchieri di vetro colorato in tema. Oppure piatti bianchi squadrati e piatti elaborati antichi: dipende tutto dal nostro estro!
Qualunque sia la nostra scelta, ricordiamoci sempre anche di disporre il nostro set di piatti al meglio: solo così la nostra tavola sarà un vero capolavoro.
Lascia un commento