Complementi d’arredo di design: cosa sono e perché sceglierli?
Innanzitutto, detto in parole povere, i complementi d’arredo sono tutte quelle cose che completano, appunto, l’arredamento: portaombrelli, appendini lampadari, lampade, cuscini…
Un oggetto è “di design”, invece, quando oltrepassa la sua forma classica e ne assume una originale, ma rimane comunque riconoscibile e pratico da utilizzare: nessuno vuole una casa scomoda! Se un oggetto è originale, poi, stiamo certi che sarà intramontabile e mai fuori moda.
Gli oggetti di design contemporanei hanno linee pulite e materiali quali il legno e i metalli, niente di esagerato o superfluo. Molti, inoltre, si ispirano ai “tempi andati”, come gli anni ’70 o ’80.
Come collocare i complementi d’arredo di design?
Innanzitutto è bene dire che essi si trovano perfettamente in un arredamento moderno. Ma bisogna ammettere che alcuni di loro stanno benissimo anche collocati all’interno di altri stili, basta saper scegliere e saperli collocare al posto giusto!
Per la camera da letto scegliamo piccoli oggetti funzionali e in linea con l’arredamento e i colori della stanza, senza esagerare: è pur sempre il posto per eccellenza in cui rilassarsi! Via, perciò, ai lampadari e alle lampade di design che regalano luce soffusa.
In cucina possiamo sbizzarrirci con le piccole cose: porta spezie, oliera, saliera, zuccheriera, set di posate, piatti, tovaglie… si potrebbe continuare per ore perché c’è una scelta davvero vasta di oggettistica e accessori per la cucina originali che danno quel tocco in più all’ambiente.
In bagno andiamo di porta sapone e dispenser, asciugamano e porta asciugamano, tende, tappetini… insomma, tutto ciò che troviamo comunemente in un bagno, ma dalle forme e dai colori inaspettati.
Attenzione, però, a non collocare troppi oggetti di design, magari di stili diversi, tutti insieme: i complementi d’arredo di design devono essere visibili nella loro unicità, posizionati tutti vicini tra loro non emergerebbero, anzi, al contrario, creerebbero solo confusione.
Oggi i complementi d’arredo di design sono accessibili a tutte le tasche grazie a negozi come Ikea, Zara home e Coin casa! Un’altra idea è quella di realizzare noi stessi i nostri oggetti di design comprando direttamente i materiali primi, ad esempio da Leory Merlin! Non saranno (solo) pezzi originali, ma (soprattutto) unici!
La Folle dice
Rendere una casa davvero originale e al tempo stesso accogliente è un’impresa non da poco, specialmente se non l’hai mai fatto come la sottoscritta. Apprezzo i tuoi suggerimenti, nella mia ignoranza non sapevo cosa significasse esattamente complemento d’arredo di design 🙂
Chiara Orto dice
Quando avrò una casa tutta mia non vedo l’ora di poter mettere in pratica tutto questo! Sono felice che apprezzi i miei consigli e che possano esserti utili 🙂