Anche quest’anno torna la spesa solidale con la Colletta Alimentare, un’iniziativa di Banco Alimentare, promossa da Fondazione Cariplo, per aiutare le persone meno fortunate, donando loro i viveri di prima necessità.
Oggi, sabato 28 novembre 2015, in più di 11 mila tra supermercati, ipermercati e negozi, sarà possibile effettuare una spesa solidale per la Colletta Alimentare, aiutando con un gesto il prossimo, un dono gratuito per gli altri. L’intento è che tutti quelli che faranno la spesa oggi, possano donare prodotti per coloro che non hanno la possibilità di comprarli per loro stessi.
I volontari, ben riconoscibili da pettorine con le insegne della manifestazione, saranno presenti nei diversi punti vendita per aiutare le persone nella scelta delle vivande più adattate. Si chiede, infatti, di donare sostanzialmente cibo in scatola e a lunga conservazione, per poterlo consegnare anche in tempi non brevissimi a chi ne ha bisogno.
Questi i prodotti consigliati:
– tonno in scatola;
– alimenti per l’infanzia;
– olio d’oliva;
– legumi;
– sughi e pelati;
– biscotti.
In questa edizione di spesa solidale con la Colletta Alimentare si spera di superare il risultato dello scorso anno, dove erano stati racconti 9 tonnellate di derrate alimentari, numero che dimostra la generosità degli Italiani anche in tempo di crisi.
Tutto ciò che verrà raccolto andrà ad integrare quanto viene raccolto continuativamente da Banco Alimentare, il quale recupera già le eccedenze della filiera agroalimentare, di ristoranti, degli ortofrutta, della grande distribuzione, ridistribuendole attraverso enti caritatevoli convenzionati: tutto cibo che, prossimo alla scadenza o appena scaduto, non sarebbe più commerciabile e che, quindi, sarebbe buttato.
Nel 2014, grazie a tutte le attività di cui si fa carico Banco Alimentare, tra recupero eccedenze e alimenti donati , sono stati raccolti più di 56 tonnellate di cibo: un bel traguardo!
Oggi non perdere l’occasione di aiutare anche tu: fai la spesa solidale con la Colletta Alimentare e dona cibo a chi ne ha più bisogno!
Lascia un commento