Il giorno del matrimonio è andato, tutti felici e tutto perfetto, ma adesso è arrivato il momento di… conservare il wedding dress!
La prima regola è non cercare di togliere eventuali macchie dall’abito con metodi “casalinghi”, si rischia solo di peggiorare la situazione! Non credete alla superstizione che lavare l’abito da sposa dopo il matrimonio porta sfortuna, anzi: affidatevi al più presto a delle mani esperte! Tutto ciò porta direttamente alla seconda regola: affidarsi ad una buona lavanderia!
Scegliete con cura la lavanderia che dovrà occuparsi del vostro abito da sposa: deve essere affidabile, dovete averla già provata più di una volta ed esservi trovate bene. Alcuni atelier di abiti da sposa, però, sono convenzionati con delle lavanderie che si occupano in modo specifico di abiti da sposa. In questo caso potete fidarvi!
Avete ritirato il vostro abito, candido e profumato dopo una bella visitina alla lavanderia. E adesso?
La gruccia e la custodia sono due alleati fondamentali per conservare il wedding dress con più cura possibile e anche questi vanno scelti molto bene! E’ meglio scegliere una gruccia imbottita rivestita di tessuto per due motivi: fa in modo che la parte superiore dell’abito non si deformi ed evita le macchie che potrebbe procurare un appendiabiti in metallo, il quale potrebbe arrugginirsi, o uno in legno, che è pur sempre composto da materiale organico (e non si sa mai).
La custodia originale dell’abito da sposa solitamente è in plastica. Si tratta di una custodia da trasporto, niente di meno adatto a conservare il wedding dress! Il tessuto deve poter respirare, perciò la cosa migliore da fare è utilizzare una custodia di tessuto o avvolgere l’abito in un panno bianco.
A questo punto, qual è il luogo più adatto a conservare il wedding dress? Sicuramente l’armadio! Scegliete un’anta o una parte del vostro guardaroba in cui l’abito possa avere il giusto spazio senza essere schiacciato dagli altri vestiti.
Ora che il vostro abito è ben conservato, sarà bene fargli prendere aria un paio di volte all’anno per evitare che la polvere si accumuli o che il tessuto si ingiallisca.
Ovviamente, questi consigli vi saranno utili solo ed esclusivamente se non decidete di seguire la moda del “Trash the dress“!
Fonti foto:
www.weddingsluxury.it
www. amando.it
Lascia un commento