E’ uno degli alleati in casa, ma spesso ci si dimentica che bisogna prendersi cura anche di lui: ecco allora alcuni semplici trucchi su come eliminare il calcare del ferro da stiro con dei rimedi naturali.
Per avere un ferro da stiro sempre in ottima forma la cosa più importante è usare l’acqua distillata, così da evitare in qualsiasi modo la formazione di calcare e il rilascio di aloni sui capi.
Se, però, per qualche strano motivo ormai il vostro ferro è compresso esistono una serie di trucchi che si possono utilizzare per farlo tornare come nuovo. Non lasciatevi abbindolare dai mille prodotti in vendita: tutto ciò che vi serve lo avete già sicuramente in casa!
Per eliminare il calcare dal ferro da stiro riempitelo con una soluzione di acqua distillata ed aceto bianco, accendetelo e fate riscaldare la miscela, una volta calda scaricatela tutta tramite il getto di vapore. Spegnetelo, lasciate raffreddare e svuotate la caldaia con gli eventuali residui di calcare. Ripetete tutta l’operazione con la miscela di acqua distillata e aceto bianco, mettendo però solo un 10% di aceto: continuate a farlo finché dal ferro non uscirà più calcare.
Per eliminare il calcare dal ferro da stiro anche nelle parti esterne è possibile una serie di rimedi naturali.
Strofinate una metà di limone direttamente sulla piastra fredda, dopo di che risciacquate con un panno umido.
Potete usare anche sale e aceto: strofinateli sulla piastra con una spugna d’acciaio fino a che questa risulti lucida e poi eliminate eventuali residuo con un panno bagnato.
Per usare invece il bicarbonato, scaldate leggermente il ferro, e dopo averlo staccato dalla corrente, strofinatelo con una spugnetta abrasiva e bicarbonato, se la piastra è molto rovinata o se no basterà un panno in microfibra.
Con questi piccoli trucchi, eliminare il calcare dal ferro da stiro non sarà più una tragedia!
Lascia un commento