Ormai anche in Italia si parla sempre più di matrimoni a tema e, a questo proposito, lo scorso 5 settembre si sono svolti una cerimonia e un ricevimento di nozze davvero particolari e originali: si tratta del matrimonio green di Marzia e Domenico!
I due sposi pugliesi, stanchi dei tradizionali e interminabili matrimoni del sud, hanno deciso, piuttosto, di non fare molto caso alle tradizioni della loro terra, quanto alla loro terra stessa!
Le location scelta, ovviamente tutta pugliese, è la Masseria di Corato, all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, e il menu, naturalmente a Km zero, presenta una grande varietà di piatti tipici. Bandito persino il riso da lanciare agli sposi alla fine della cerimonia (in quanto prodotto non tipico della Puglia), sostituito dai più leggeri e romantici petali di fiori. I confetti, però, restano, ma rigorosamente preparati secondo un’antica ricetta del 1200!
Il cuscino per portare le fedi all’altare è realizzato in rustica juta e i tavoli sono decorati da centinaia di bottiglie e barattoli riciclati e decorati a mano!
Ma i centrotavola non sono l’unico frutto del riciclaggio: tutta la carta utilizzata, dagli inviti ai menu, è, ovviamente, riciclata! Gli inviti destinati alle donne sono anche arricchiti da fantasiosi e coloratissimi foulard da poter sfoggiare proprio nel giorno delle nozze! E a proposito di cosa poter indossare e cosa no… i tacchi alti sono stati assolutamente proibiti!
Ma questo matrimonio green non finisce qui, anzi, continua anche durante la prima notte di nozze, con un bel glamping (un camping glamour) insieme agli gli amici, allestito dallo stesso bioarchitetto che ha seguito tutta la progettazione di queste nozze così originali.
E il viaggio di nozze? Non poteva che svolgersi on the road… sulla sella di una Vespa! Verso la Grecia e oltre!
Se volete saperne di più, passate dal carinissimo blog di Marzia in cui spiega tutti i preparativi per la realizzazione del suo giorno più bello! L’indirizzo è: ilmiomatrimoniosostenibile.wordpress.com
Pensate di prendere spunto da questo matrimonio green per progettare anche il vostro matrimonio in modo originale e nel rispetto della terra?
Fonti foto: ilmiomatrimoniosostenibile.wordpress.com, www.chedonna.it
Lascia un commento