Marissa Mayer, CEO di Yahoo!, ha scatenato una vera e propria polemica sulle mamme in carriera che sta letteralmente dividendo l’opinione pubblica.
Ma di cosa si tratta esattamente? La Mayer ha dichiarato infatti:”Partorisco due gemelle e torno al lavoro”. A 37 anni Marissa sta per dare alla luce due gemelle ed è tutt’altro che intenzionata a stare a casa dal lavoro per dedicarsi alle sue bambine.
La polemica sta dilagando sulle mamme in carriera. E’ giusto per alcuni che una donna decida subito dopo la nascita del figlio di ritornare subito al lavoro. Per questi è un segnale positivo, la possibilità che lavoro e famiglia siano perfettamente conciliabili. La donna non deve rinunciare al lavoro in nome della famiglia o viceversa. Questa teoria è sposata dalla COO di Facebook Sheryl Sandberg che sostiene che le donne non raggiungono posizioni di vertice nel mondo lavorativo perchè si auto discriminano.
C’è anche chi è contrario a queste mamme in carriera. Questi annunci sarebbero altamente nocivi per le donne “normali”, per le quali la maternità è complessa, in alcuni difficile. Le donne cosiddette “normali” spesso vengono poste davanti ad una scelta:famiglia o lavoro. Molti datori di lavoro ancora oggi licenziano donne in maternità, non assumono donne con bambini piccoli. E questo è un gravissimo problema per le donne che invece vogliono lavorare e fare le mamme.
Secondo Forbes Marissa Mayer “è il punto di riferimento per le madri lavoratrici che vogliono avere tutto”. Dal canto suo la Mayer può permettersi di mantenere la promessa fatta, è in una posizione di vertice di una grossa azienda e questo le permette di tornare al lavoro subito potendosi permettere baby sitter e quant’altro.
Ma quante donne coetanee sono ancora precarie, o lavorano saltuariamente o proprio on lavorano? Quante donne “normali” possono permettersi di partorire e di ritornare subito al lavoro lasciano a casa un neonato in fasce? A chi possono poi lasciare un bimbo le donne normali? Che garanzie lavorative possono aversi?
Già poco tempo fa era scoppiata la polemica sui parti lampo delle vip. Basti pensare alla Duchessa Kate Middleton che è uscita dall’ospedale a meno di 48 ore dal parto, oppure a Victoria Beckham che ha dichiarato che dopo la nascita del 4 figlio si è dedicata ad un programma estenuante nelle 8 settimane successive per essere informa per Fashion Week di New York.
Il tema mamma in carriera e maternità è da sempre fonte di discussione e di scontri che sfociano spesso in vere e proprie polemiche. Certo è che una mamma in carriera famosa o che comunque riveste una alta posizione lavorativa può permettersi più facilmente di altre donne di conciliare lavoro e famiglia.
E voi cosa ne pensate?
Lascia un commento